Sirleaf, ora in Italia premier donna

Prima presidente di uno stato africano, 'è il momento'

ROMA


(ANSA)- ROMA, 19 MAR - "Non avete ancora avuto un premier donna? È il momento". Così oggi all'Inventing for life-Health Summit, evento istituzionale di Msd, il Premio Nobel per la Pace 2011 Ellen Eugenia Johnson Sirleaf, dal 2006 al 2018 Presidente della Liberia, prima donna a rivestire questo ruolo nel continente africano.

Durante il suo mandato, la Presidente Sirleaf ha concentrato la sua attività sulla ricostruzione economica del Paese, devastato da anni di guerra civile, e sui diritti delle donne, tra cui il diritto alla salute. "Le donne - ha detto il premio Nobel - devono lavorare insieme per infrangere barriere.

Barriere globali che hanno a che fare con culture, tradizioni e norme sociali. Assumere ruoli sociali forti. Le donne hanno sensibilità per la vita e per l'essere umano".













Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: l’interventismo serpeggia in Italia

I successi francesi, che hanno fermato i tedeschi sulla Marna, spingono Roma verso l’ingresso nel conflitto. Non al fianco degli alleati della Triplice, ma contro di essi, e contro l’Austria in particolare. Nessuno sembra rendersi conto di cosa è diventata la guerra moderna, una guerra di logoramento che divora senza sosta materiali, mezzi e, soprattutto, vite umane.

Lo scaricabarile

Emergenza casa: a Bolzano sono "fermi" 180 alloggi Ipes

Il vicesindaco Konder: «L’istituto troppo lento, bisogna coinvolgere anche cooperative e privati». Tosolini, presidente dell’Ipes: «Il Comune però non ha ancora deciso sulla destinazione delle aree di Oltrisarco

Attualità