l’operazione

Ucraina, il ballerino italiano salvato dall’intelligence ha raggiunto la Moldavia

Giordano Signorile, 19 anni, è stato portato via da Kiev (foto Ansa)



BARI. E' ancora in viaggio il 19enne ballerino barese, Giordano Signorile, salvato ieri da una operazione dell'intelligence italiana e della Farnesina. Il ragazzo, portato via da Kiev, ha lasciato questa mattina l'Ucraina, riuscendo a raggiungere la Moldavia, dove tutt'ora si trova. La notte scorsa, il suo convoglio è stato respinto in più punti al confine tra Moldavia e Ucraina, solamente intorno alle otto è riuscito a passare a Palanca.

Il 19enne viveva da cinque anni in Ucraina dove si era trasferito per coltivare il suo sogno: diventare un ballerino professionista e calcare i principali palcoscenici internazionali. Per questo si era iscritto, quando era appena adolescente, all'Accademia di danza di Kiev, dove si era rifugiato dal giorno dell'inizio dell'offensiva russa.

Assieme ad altri due amici, un ragazzo e una ragazza di origini cinesi, si era nascosto nel garage interrato dell'Accademia durante i bombardamenti, nel quartiere Voskresenka, a circa 40 chilometri dal centro. Senza mezzi a disposizione, non ha potuto spostarsi per raggiungere l'ambasciata italiana.













Altre notizie

Attualità