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DIGITAL BANKING

Home banking, il prodotto che ha rivoluzionato il rapporto banca-cliente

L’avvento dell’era digitale ha cambiato i comportamenti delle persone e, di conseguenza, l’offerta di servizi. Gli istituti di credito si sono “tuffati” nel mondo di internet con l’home banking, prodotto ancor oggi di punta che permette di avere sotto controllo il proprio conto corrente, e che ha trasformato il ruolo del cliente, mettendolo, di fatto, al centro delle operazioni. 

Sullo stesso argomento: La banca è sempre più digitale e si moltiplicano le opportunità per i clienti - Nell’era digitale del credito anche i prestiti si ottengono con un click
 



Se proviamo a pensare alla banca dieci o quindici anni fa, ci vengono in mente i suoi sportelli, ai quali fare riferimento per compiere tutte le operazioni del caso.

Oggi questa rappresentazione non è più calzante, visto che la digitalizzazione ha trasformato le abitudini dei clienti così come il modo di ragionare delle banche. 

Un prodotto in grado di rispondere alle esigenze di una società che vive di web

Internet, complice anche l’avvento di smartphone e tablet, è ormai a portata di tutti, il che ci rende una società costantemente connessa. Ciò ha portato alla nascita di nuovi comportamenti e, ovviamente, di nuovi servizi. Gli istituti di credito, ad esempio, hanno risposto alle mutate esigenze con l’home banking, il prodotto che, di fatto, ha segnato la rivoluzione digitale delle banche.

Se in Italia l’uso del web continua a crescere, negli ultimi cinque anni è aumentato ancora di più il numero di persone che si sono avvicinate al web banking, proprio grazie alla possibilità, attraverso pc o dispositivi mobili, di poter gestire con pochi e semplici passaggi il proprio conto corrente (fonte: Osservatorio ABI-Gfk 2017). 

 

Se si allarga lo sguardo agli ultimi dieci anni, il numero di clienti di banca che usano canali digitali, e che dunque operano in autonomia, si è fortemente alzato, tanto che l’utilizzo dei canonici canali fisici degli istituti di credito – leggasi sportello – è riservato quasi esclusivamente alle operazioni più complesse. Il servizio più diffuso tra questa nuova clientela digitale in costante ascesa continua ad essere l’home banking, con percentuali sempre positive, sia da pc che da mobile (fonte: Osservatorio ABI-Gfk 2017). 

 

Quante opportunità con direct banking di Volksbank: accessibilità continua a costi ridotti

Oggi il cliente interagisce e controlla le proprie attività direttamente con la banca, la quale, dal canto suo, deve offrire servizi semplici e intuitivi. Un esempio arriva da direct banking di Volksbank, che permette ai clienti privati di effettuare le operazioni bancarie quando si vuole e dove si vuole

Oltre alla facilità di accesso, uno degli elementi che contraddistingue l’home banking è il suo costo, in generale minore rispetto allo sportello, e, per diverse operazioni, addirittura pari a zero. Accedendo al conto online, oltre ai classici bonifici, si possono avere tutte le informazioni sui movimenti e sui prodotti Volksbank – come carte e e-credit –, che possono essere acquistati direttamente dal proprio account. Ovviamente, quando si parla di internet, la sicurezza è sempre in primo piano, e, per quanto concerne questo particolare servizio, massima e garantita. 

Settimane digitali Volksbank: l’online è più facile di quello che pensi

Per scoprire tutte le opportunità dell’home banking di Volksbank, proseguono gli appuntamenti con le “settimane digitali”, in programma, dal 24 al 28 settembre nelle province di Trento, Venezia e Padova, e, dall’8 al 12 ottobre, in quelle di Belluno, Treviso e Pordenone.