Articolo offerto da

Il fascino di una volta, il comfort di oggi

Nel comprensorio Schwemmalm in val d’Ultimo tante proposte turistiche e sportive. E si può sciare anche all’alba!



Paesaggi innevati, giornate di sole e temperature accoglienti, la bellezza della natura e la cortesia della gente, questa è la Val d’Ultimo, sicuramente una delle più autentiche valli alpine, che ha conservato il fascino di una volta, coniugandolo in modo armonico con moderni servizi turistici e sportivi.

Un comprensorio, tanti sport diversi

Nel cuore della Val d’Ultimo il comprensorio sciistico Schwemmalm: 25 km di piste sempre innevate e perfettamente preparate per sciatori, appassionati dello snowboard, amanti del carving, ma anche per principianti e bambini. Una seggiovia a quattro posti porta fino a 2.600 metri, da dove si gode di una vista panoramica straordinaria su tutto il mondo alpino. Un’esperienza unica, ma anche una sfida per chi vuole affrontare una delle discese più lunghe di tutto l’Alto Adige, sono i 5 km della pista Asmol che superano un dislivello complessivo di 1.100 metri.

Dove lo sci è di casa

La Val d’Ultimo, forse proprio perché riesce a coniugare come pochi altri posti antichi valori con moderni impianti, è patria di numerosi campioni dello sci. Dominik Paris, per esempio, l’ultimo vincitore della discesa di Kitzbühel, la più difficile del mondo, abita in questa valle. E in un ambiente di campioni ci si sente anche un po’ campioni. È proprio questa la particolarità del comprensorio sciistico Schwemmalm.

“Die erste Spur – Sciare all’alba”

Sciare alle prime luci dell’alba grazie alle aperture anticipate e lasciare una traccia sulle piste appena lisciate dai gatti delle nevi: un’esperienza unica ed emozionante! Date: 11 e 18 dicembre, 8, 13, 15, 20, 22 e 29 gennaio (solo in caso di bel tempo).

Per maggiori info e orari: www.schwemmalm.com - www.ultental.it

VAI AL PROSSIMO ARTICOLO DELLO SPECIALE