Con la dislessia alcune capacità visive risultano rallentate



(ANSA) - ROMA, 15 NOV - (EMBARGO ALLE 19.00 DI OGGI) I bambini dislessici elaborano le informazioni visive più lentamente, suggerendo che alla base delle difficoltà di lettura e scrittura dei dislessici potrebbe esservi anche un disturbo legato alla visione.
    È quanto emerso in un lavoro pubblicato sul Journal of Neuroscience e condotto da Cathy Manning, della University of Reading.
    Da tempo gli esperti del settore dibattono sulla possibilità che alla base della dislessia, un disturbo dell'apprendimento che riguarda la sfera di lettura e scrittura, ci sia in realtà un problema visivo.
    In questo lavoro gli esperti hanno studiato un gruppo di bambini e ragazzi di 6-14 anni, alcuni dei quali dislessici. Gli esperti hanno sottoposto l'intero campione a test visivi come ad esempio dire in che direzione dello schermo si muovesse una nube di puntini neri. Ebbene è emerso non solo che il dislessico impiega più tempo a risolvere questo test e fa più errori, ma anche che la sua attività cerebrale durante l'esecuzione del task è diversa da quella di un coetaneo senza la dislessia.
    Resta da capire se questa maggiore lentezza di elaborazione delle informazioni visive sia un tratto aggiuntivo della dislessia o ne rappresenti proprio una causa scatenante. (ANSA).
   









Altre notizie



Attualità