SPECIALI

Confidi: un partner forte in tempo di crisi

“Siamo al vostro fianco” – questo è il segnale che il Consorzio di garanzia collettiva dei fidi Confidi invia a tutte le aziende altoatesine. Anche in questo momento complicato per tutti, Confidi vuole accompagnare l'economia locale attraverso garanzie tangibili. 

Leggi ancheConfidi, dalla parte della vostra aziendaWierer e Confidi, una squadra vincente



Le conseguenze della pandemia in atto si sentono anche in Alto Adige. Un'Area economica sana e fiorente è stata improvvisamente messa in modalità stand-by. Molte aziende hanno dovuto ridimensionare il loro business che per alcuni si è addirittura azzerato. Per sopravvivere nel tempo, fino alla ripresa delle normali attività, le aziende necessitano soprattutto di liquidità fresca. 

È in questi casi che Confidi entra in campo, facendo da garante per prestiti bancari di qualsiasi tipo. Infatti, in larga misura, i prestiti bancari possono essere garantiti da garanzie Confidi, le quali accelerano il processo di prestito, facilitando il finanziamento. In questo modo, il Consorzio di garanzia collettivo altoatesino contribuisce in modo significativo ad iniettare ossigeno nel tessuto imprenditoriale, economico e industriale locale. 

Dal 1975, sempre al servizio delle imprese 

Il Consorzio di garanzia Confidi lavora al servizio delle aziende altoatesine dal 1975, garantendo prestiti di ogni tipo e aiutando così lo sviluppo e la crescita delle imprese locali. Responsabilità verso l'economia altoatesina e per le persone che vivono e lavorano sul territorio.

Gli ultimi dati mostrano quanto Confidi prenda sul serio questa assunzione di responsabilità. Infatti, nel 2019 il valore dei finanziamenti garantiti è salito a 231,9 milioni di euro. Ciò corrisponde a un aumento del 27 % nell'ultimo quinquennio. Prestiti alle aziende garantiti da garanzie Confidi pari a 70,94 milioni di euro, con un aumento del 37 % negli ultimi 5 anni.









Altre notizie



Attualità