È subito Russia all’Euro Hockey Tour

Helsinki. La Russia ha vinto per l’ottava volta la “Karjala Cup”, la prima tappa del prestigioso Euro Hockey Tour, evento su quattro tranches, giunto alla 25esima edizione, che coinvolge Russia,...



Helsinki. La Russia ha vinto per l’ottava volta la “Karjala Cup”, la prima tappa del prestigioso Euro Hockey Tour, evento su quattro tranches, giunto alla 25esima edizione, che coinvolge Russia, Svezia, Finlandia e Repubblica Ceca.

Ieri pomeriggio in una deserta Hartwall Arena di Helsinki – a seguito delle misure anti-covid – la nazionale russa under 20 ha sconfitto 3 a 0 la Repubblica Ceca anch’essa con all’interno dieci giocatori sotto i 20 anni e sette giocatori alla prima esperienza in Nazionale. Nella partita d’esordio i russi, allenati dalla leggenda del passato Igor Larionov (due anni fa era stato consulente della nazionale italiana in un collegiale), si erano imposti 6 a 2 su finlandesi e nella seconda partita avevano avuto la meglio degli svedesi per 2 a 1 all’overtime.

La Russia è passata a condurre nel finale del primo tempo in powerplay con Rodion Amirov per poi raddoppiare dopo 27 secondi della frazione centrale con Yegor Chinachov su un tiro di polso sul secondo palo. A fissare il 3 a 0 è stato Yegor Afanasyev. Inviolata la gabbia del diciottenne Jaroslav Askarov, portiere di San Pietroburgo. Nel terzo drittel i cechi hanno provato la via della rete senza però riuscirvi.

Per la giovane Sbornaja un ottimo test in vista del Campionato mondiale under 20 che si terrà tra fine dicembre e i primi di gennaio nella “bolla” di Edmonton.

Prossima tappa dell’Euro Hockey Tour sarà la “Channel One Cup” in agenda dal 17 al 20 dicembre a Mosca.

Esiste un precedente dell’Italia in questa manifestazione che dal 1969 al 1996 era denominata “Izvestia Trophy”. Risale al dicembre del 1994: gli Azzurri, reduci dall’ottimo sesto posto nel Mondiale in casa, persero 8 a 1 dai padroni di casa e 2 a 0 dalla Finlandia, pareggiarono 2 a 2 contro la Francia e persero 2 a 0 la partita per il quinto posto contro la Norvegia.

Nella storia non esistono altre partecipazioni dell’Italia in partite valevoli per l’Euro Hockey Tour. Ormai da tanti anni la dimensione dell’hockey italiano è quella dei tornei dell’Euro Ice Hockey Challenge.















Altre notizie

Attualità