Basket A2 femminile 

Acciaierie Valbruna, c’è la guardia Chiabotto

bolzano. La Pallacanestro Bolzano Acciaierie Valbruna, sempre in attesa di capire cosa succederà dei gironi della Serie A2, ha fatto un altro passo importante per completare l’organico. È stato,...


FRANCESCO GIROLDI


bolzano. La Pallacanestro Bolzano Acciaierie Valbruna, sempre in attesa di capire cosa succederà dei gironi della Serie A2, ha fatto un altro passo importante per completare l’organico. È stato, infatti, trovato l’accordo con la ventitreenne torinese Elisa Chiabotto, guardia di 176 centimetri, laureata in Scienze della comunicazione, considerata nell’ambiente un talento con ancora margini di miglioramento. Elisa ha iniziato a giocare a basket con la Libertas Moncalieri, ha disputato poi giovanissima due stagioni con Pallacanestro Torino, prima in Serie A2 e poi in A1, per poi affrontare la sua prima esperienza lontano da casa ad Empoli. Dopo una stagione da protagonista, con la promozione in Serie A1, Elisa ha deciso di rimanere in Toscana, ma con le straniere gli spazi sono diventati limitati. Nell’ultimo campionato ha vestito la maglia del Faenza Project in serie A2, ma non ha raccolto grandi soddisfazioni. Diverse anche le sue presenze in Nazionale, prima in College Italia, poi con la Nazionale Under 16 ed infine con la Nazionale Under 20.

Elisa ricorda con piacere tutte le sue esperienze delle quali è stata protagonista, con il solo rammarico dell’ultima stagione a Faenza, dove non è riuscita a legare appieno con l’organizzazione di gioco. Dopo questa esperienza non felice sotto l’aspetto tecnico, la Chiabotto ha deciso di accettare la proposta della Pallacanestro Bolzano Acciaierie Valbruna che le ha prospettato un impegno all’insegna del rilancio e della definitiva consacrazione anche in un difficile contesto come quello nel quale potrebbe trovarsi la squadra allenata da coach Sandro Pezzi. La Chiabotto è una giocatrice che riesce a dare il suo contributo sia nella costruzione del gioco che in fase realizzativa. Gioca da 2 o 3, ma sa anche portare la palla con padronanza nel ruolo di regista. Buona tiratrice, è preziosa anche in difesa, dove la sua velocità nei movimenti le consente anche di fermare avversarie di livello. Gioca molto per la squadra.

«Sono molto soddisfatto dell’arrivo di Elisa Chiabotto – è il commento di coach Sandro Pezzi -. Il campionato che affrontiamo è molto difficile e ricco di squadre titolate. Abbiamo cercato di creare un gruppo con giocatrici con grandi motivazioni, con atlete che hanno tutte qualcosa da dimostrare in campo. Elisa ha ottimi movimenti, una buona attitudine difensiva e molta voglia di recitare un ruolo di primo piano. Cercheremo di metterla nelle condizioni migliori per fare una bella stagione. Avremo poi bisogno da parte di tutte le atlete di umiltà e determinazione in quantità. Quindi Elisa benvenuta tra le Sisters».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità