Acciaierie Valbruna, primo lungo viaggio

Bolzano. Rinfrancata dalla vittoria all’esordio al PalaWalther nel contestato Girone Centro Sud, la Pallacanestro Bolzano Acciaierie Valbruna inizia il suo tour per l’Italia, con il viaggio fino a...



Bolzano. Rinfrancata dalla vittoria all’esordio al PalaWalther nel contestato Girone Centro Sud, la Pallacanestro Bolzano Acciaierie Valbruna inizia il suo tour per l’Italia, con il viaggio fino a Civitanova Marche, lontana oltre 500 chilometri da Bolzano, partita anticipata alle 18 di oggi dalla società marchigiana che ha aderito alla richiesta del club bolzanino. Per la squadra marchigiana, guidata dal nuovo coach Francesco Dragonetto, il primo turno non è stato proprio felice. È stata infatti travolta dalla corazzata Work Faenza della 25enne meranese Licia Schwienbacher, che dà ordine al gioco del quintetto romagnolo. Pesante il passivo, con un insolito ritardo di 55 punti (102-47 il finale, parziali: 32-11, 57-26, 88-37) senza mai riuscire ad impensierire la squadra di casa, che ha continuato a premere sull’acceleratore per tutti i quaranta minuti. Due atlete marchigiane sono riuscite a superare la doppia cifra a Faenza, la ventenne regista Angelica Castellani e la più esperta trentenne Francesca Rosellini. Coach Francesco Dragonetto ha giustificato la prova della sua squadra con il valore dell’ambiziosa Work Faenza che non nasconde di puntare alla promozione, per rientrare nella serie A1, frequentata a lungo in passato.

Da parte loro le Acciaierie Valbruna, per nulla spaesate per il ritorno in serie A2, hanno saputo giocare alla pari con il Nico Basket Ponte Buggianese, riuscendo sempre a tenere testa ai tentativi di allungo del quintetto pistoiese per poi chiudere con due punti di vantaggio (74-72). Protagoniste della vittoria Karin Kuiyt, con 16 punti che la vedono al decimo posto nella graduatoria delle realizzatrici dopo la prima giornata in compagnia di Hernandez, Vente e Degiovanni, e poi Elisa Chiabotto al 20esimo posto con 14. Dopo il viaggio a Civitanova Marche toccherà subito a quello a Firenze per una sfida tra due matricole. F.G.

©RIPRODUZIONE RISERVATA















Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità