Olimpiadi 2020 

Ad un anno dall’evento già 32 atleti con il “pass”

Bolzano. Ad un anno esatto – sarà venerdì 24 luglio 2020 – dalla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Tokyo, gli azzurri già certi della partecipazione sono 32 (15 uomini e 17 donne) in sette...



Bolzano. Ad un anno esatto – sarà venerdì 24 luglio 2020 – dalla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Tokyo, gli azzurri già certi della partecipazione sono 32 (15 uomini e 17 donne) in sette sport differenti. Tre sono i pass individuali, quindi nominativi.

In attesa delle imminenti qualificazioni che arriveranno dalla vasca dei Mondiali di Gwangju per quanto concerne il nuoto – ieri è arrivata quella della 4x100 stile libero uomini – e dal torneo dal girone finale Europa/Africa di Utrecht per il softball, certa è la mancata qualifica al torneo olimpico della Nazionale di calcio maschile con una possibile, ma comunque difficile, opportunità per la Nazionale femminile. A fine agosto toccherà al basket con la Coppa del mondo in Cina (2 posti per l’Europa con eventuale ultima spiaggia nel giugno 2020) e via via tutti gli altri.

Agli albori delle qualificazioni l’Italia è cerca di essere presente nella vela con 9 carte olimpiche per 6 equipaggi (470 donne, 470 uomini, Laser Radial donne, Nacra 17 uomini/donne, RS:X donne e RS:X uomini), tiro a volo con 6 carte olimpiche (2 nel Trap donne, 2 nello Skeet donne e 2 nello Skeet uomini), ginnastica ritmica con 5 carte olimpiche femminili, tiro a segno con 2 carte olimpiche (carabina 3posizioni uomini, carabina 10 metri uomini), tiro con l'arco con una olimpica maschile e una femminile, tuffi con una carta olimpica per la piattaforma femminile conquistata da Noemi Batki ma non lei al momento titolata del pass, e nuoto di fondo dove i tre pass individuali sono quelli di Gregorio Paltrinieri, Mario Sanzullo e Rachele Bruni.

Softball sogna

L’Italia del softball campione d’Europa in carica si giocherà le ultime possibilità per approdare al torneo olimpico di Tokyo attraverso la qualificazione dell’area Europa/Africa. Da domani le azzurre saranno impegnate a Utrecht in Olanda. Nel girone B le italiane affronteranno Botswana (domani), Repubblica Ceca (mercoledì) e Francia (giovedì). Servirà poi chiude al primo posto il Super Round che vedrà al via anche le prime due del girone A (Olanda, Gran Bretagna, Spagna e Sud Africa).

Casa Italia Tokyo 2020

Sarà “The Kihinkan - Takanawa Manor House” situata nel quartiere di Minato la sede di Casa Italia ai Giochi Olimpici di Tokyo dove saranno festeggiate le medaglie azzurre nonché luogo per gli incontri istituzionali della delegazione italiana.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità