Al via tra Predazzo e Lago la 3 giorni di Coppa del mondo

Predazzo. Si è aperta ieri in Val di Fiemme con il Provisional Round la terza tappa di Coppa del mondo di combinata nordica. Una prima giornata che ha preso il via dal trampolino dello stadio del...



Predazzo. Si è aperta ieri in Val di Fiemme con il Provisional Round la terza tappa di Coppa del mondo di combinata nordica. Una prima giornata che ha preso il via dal trampolino dello stadio del salto di Predazzo e che ha visto l’accoppiata dei due fratelli giapponesi Akito e Yoshito Watabe volare lungo a 103 e 102 metri e con un distacco di 11” (nella trasformazione dai metri) sul norvegese Bjoernstad. Il leader di Coppa Riiber è li insidioso, quarto davanti alla sorpresa estone Ilves.

Tutti qualificati gli azzurri, ma ancora lontani dalla testa. Bravo il friulano Buzzi , 31esimo appena dietro ai due norvegesi Graabak, dal curriculum illustre (due ori ed un argento olimpico!) e Oftebro, quarto in Coppa del Mondo. Pittin ha chiuso 33esimo, era volato molto meglio nel salto di prova, 99 metri contro 96.5 del Provisional Round. Costa si è fermato al 36esimo posto. Giulio Bezzi, alla sua terza gara di Coppa del mondo registra la 46esima posizione seguito a ruota da Kostner e dai due debuttanti della Val di Sole Mariotti e Radovan.

Una stagione difficile

Una stagione difficile quella vissuta sin qui dai combinatisti di Coppa del mondo, con molti appuntamenti cancellati causa Covid-19 e solo due tappe disputate regolarmente, a Ruka (Finlandia) e Ramsau (Austria). Nelle terre del Nord hanno vinto… i nordici: gli appuntamenti finlandesi sono stati terra di conquista norvegese con in prima battuta il figlio d’arte Jarl Magnus Riiber, vincitore della Coppa del mondo 2019 e 2020, capace di raccogliere ben due successi su tre gare. A vincere l’Individual Gundersen HS142/10 km conclusiva è stato un altro giovanissimo norvegese, il classe 2000 Jens Luraas Oftebro che assieme al millenial, l’austriaco Johannes Lamparter, hanno dato vita ad un inizio di stagione ad altissimo livello, e chissà che non sia l’anno delle sorprese in combinata nordica. Gli italiani in Finlandia sono stati orfani di Alessandro Pittin, alle prese con uno stop forzato: il migliore azzurro nelle tre prove scandinave è stato Samuel Costa che ha saputo collezionare rispettivamente un 16esimo, un 13esimo ed un 21esimo posto, mentre più indietro si sono classificati Aaron Kostner, Raffaele Buzzi e Giulio Bezzi.

Per la seconda tappa di Coppa, dopo la cancellazione dello storico appuntamento di Lillehammer, i combinatisti sono stati di scena in terra austriaca, precisamente a Ramsau, dove a primeggiare è stato l’antagonista per eccellenza di Riiber, Vinzenz Geiger. È stata una rivincita in grande stile quella del tedesco, che ha messo in fila tutti gli avversari a partire proprio dal rivale di sempre norvegese, giunto secondo in entrambe le prove. Tra gli italiani, il migliore è stato il rientrante Pittin giunto 23° e 15° nelle due Individual Gundersen HS98/10 km.

La tre giorni fiemmese

Ora è tempo di Val di Fiemme, che si suddividerà tra i salti di Predazzo e le frazioni sugli sci da fondo a Lago di Tesero. Dopo il Provisional Rounf, nella giornata di oggi è prevista l’Individual Gundersen HS104/10 km, mentre per domani la Team Sprint 2 x 7,5 km. Domenica un’altra Individual Gundersen HS104/10 km a chiudere la kermesse fiemmese.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità