SPORT

Alex Tabarelli eletto presidente del Coni altoatesino

Heinz Gutweniger cede il testimone dopo 27 anni



BOLZANO. Alex Tabarelli, il 62enne giornalista sportivo di San Paolo, è stato eletto all’unanimità presidente del Coni altoatesino e succede a Heinz Gutweniger, che dopo 27 anni alla guida del Comitato ha lasciato l’incarico.

Nella Giunta Regionale entrano anche Elisabetta Ticcò, Richard Weißensteiner e Bruno Cappello come Rappresentanti delle Federazioni Nazionali, Gabriella Dalla Lana e Orlando Prini per gli Enti di Promozione e le Discipline Sportive Associate, il Rappresentante degli Atleti Stefano Podini e dei Tecnici Roland Brenner.

All’Assemblea Elettiva nell’Academy della Cassa di Risparmio a Bolzano erano presenti 32 delle 37 Federazioni Nazionali.

Tabarelli, che negli ultimi quattro anni ricopriva il ruolo di vice presidente del Coni altoatesino, è stato eletto all’unanimità come successore di Heinz Gutweniger. "Durante la sua presidenza Gutweniger ha lavorato tanto e ha anche raggiunto molto. In questi anni ho potuto imparare molto da lui. Per noi ora è importante che specialmente i bambini e i giovani possano di nuovo praticare lo sport, naturalmente rispettando tutte le norme di sicurezza", così Tabarelli.

Con Gutweniger terminano la loro attività nel comitato anche Marco Bolzonello, Sandra Frizzera e Sigurth Wachtler, che non si sono più potuti ricandidare. Bolzonello rimarrà però come Delegato in Giunta. Bruno Cappello e Orlando Prini sono stati riconfermati in Giunta, mentre i "nuovi" sono Elisabetta Ticcò, Richard Weißensteiner, Stefano Podini, Roland Brenner e Gabriella Dalla Lana. 

"Oggi salutiamo un grande presidente, un pioniere del mondo dello sport della nostra provincia e un uomo dalle grandi visioni sportive". Così il presidente della Provincia e titolare in Giunta della delega allo sport Arno Kompatscher ha reso onore oggi (13 marzo) a Heinz Gutweniger, che dopo 27 anni - dal 1994 al 2021 - alla guida del Coni Alto Adige ha ceduto il testimone a Alex Tabarelli. In una lettera Kompatscher fa riferimento ai traguardi tagliati dal presidente provinciale uscente del Coni e ringrazia Gutweniger per il suo impegno pluriennale: "Come presidente del Coni Alto Adige hai plasmato il mondo dello sport della nostra provincia". Se l'Alto Adige può contare su infrastrutture sportive eccezionalmente attrezzate, se la nostra provincia partorisce continuamente atlete ed atleti eccezionali che mietono continuamente medaglie, se l'Alto Adige ospita innumerevoli competizioni e manifestazioni di livello internazionale e nel 2026 addirittura i Giochi invernali, tutto questo è anche merito di Gutweniger, che può guardare a tutto ciò con orgoglio. Il presidente Kompatscher ha ricordato che "queste prestazioni eccezionali e questo instancabile impegno per lo sport nella nostra provincia gli hanno anche fruttato nel 2019 l'onorificenza della Croce del Tirolo". Al nuovo presidente provinciale del Coni Tabarelli, Kompatscher ha augurato grandi traguardi e successi in un tempo di grandi sfide. "Vogliamo far appassionare i nostri figli allo sport e al movimento, perché lo sport non è solo prestazione e risultati ma anche e soprattutto una scuola di vita" ha concluso Kompatscher.













Altre notizie

Attualità