Azzurra soddisfatta: «Ma non guardo ai punti guadagnati» 

La campionessa altoatesina si sentiva «bene sugli sci» Lisa Vittozzi stanca: «Quando sbagli è dura rientrare»



ANTESELVA. Ultimo atto della Coppa del Mondo di biathlon ad Anterselva con la mass start femminile e quella maschile, gare disputatesi davanti a una folla in delirio per i nostri azzurri e più di tutti per Dorothea Wierer, la 28enne altoatesina originaria di Rasun-Anterselva. La vittoria ottenuta nell’inseguimento la ha consacrata definitivamente “profeta in patria”, ma anche dopo il quinto posto della partenza in linea la Wierer si è detta soddisfatta: «Il quinto posto è un buon risultato – ha dichiarato in conferenza stampa - Non guardo tanto i punti guadagnati sulle altre, ero concentrata sulla gara. Peccato, perché mi sentivo bene sugli sci. Nel quarto giro ho cercato di recuperare terreno, dovevo trovare lo zero al poligono per puntare al podio o alla vittoria, ma è andata così».

Buone però il feeling: «Finalmente ho trovato le sensazioni che cercavo, ora riposo e attaccherò di nuovo nelle prossime due tappe. Inutile pensare alla classifica: può succedere ancora di tutto, se esci dalla zona punti in una o due gare o ti ammali». Parole più che vere, ma c’è da dire che a quattro tappe dalla fine Dorothea ha consolidato un solido vantaggio sulle sue avversarie nella classifica generale di Coppa del Mondo (la seconda, Lisa Vittozzi, è a 34 punti di distanza).

Ben altre dichiarazioni sono uscite dalla bocca di Lisa Vittozzi: «Tre settimane sono lunghe e il fisico inizia a risentirne. Ho cercato di essere positiva dal punto di vista mentale e di non lasciarmi andare, restando concentrata al poligono dopo i due errori a terra. Quando sbagli, è dura rientrare, soprattutto in una pista così – ha affermato la sappadina - La mass start è una bella gara, peccato che sia sempre dopo le prime due di ogni tappa. Tre gare sono faticose, c'è chi patisce di meno, c'è chi come me fa più fatica. Magari devo ancora lavorarci, ma sono comunque positiva per i risultati della settimana. Quinta nella sprint, terza nell'inseguimento, undicesima oggi: sono soddisfatta. Ora ci sono dei giorni per recuperare e questo è importante in vista delle prossime due tappe».

Le aspettative su Lisa Vittozzi sono molto alte, anche a seguito delle sue dichiarazioni nella conferenza stampa dopo l’inseguimento, dove ha affermato di non essere ancora in piena forma e di trovare la condizione ideale di solito a fine stagione.

Occhi puntati anche su Dorothea Wierer, a sua detta non ancora al 100%. (m.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità