Sport

Biathlon, la coppa del mondo torna ad Anterselva da giovedì 18 gennaio

Domenica 21 ci sarà la spettacolare partenza di massa



BOLZANO. Fra una settimana la Coppa del mondo di biathlon torna ad Anterselva. Dal 1978, esattamente 46 anni fa, sono state disputate oltre 200 gare e sei campionati del mondo.

Le gare iniziano giovedì 18 gennaio e termineranno domenica 21 con le spettacolari partenze di massa. Il programma prevede nelle prime due giornate di gara lo Short Individual. Questa competizione finora si è disputata in Coppa una sola volta, nel 2019 a Canmore. Perciò festeggerà il suo debutto europeo proprio ad Anterselva. Si tratta di un'individuale corta, 15 km per gli uomini e 12,5 km per le donne, con penalità ridotte da un minuto a 45 secondi per ogni bersaglio mancato. Sabato 20 gennaio si disputeranno poi due gare di staffetta miste, prima quella Single (una donna ed un uomo), poi la tradizionale Team (due donne e due uomini). Infine, domenica ci saranno le spettacolari partenze in massa. Saranno circa 300 le atleti e gli atleti alla partenza, in rappresentanze di 30 nazioni. Tutti gli occhi saranno puntati ovviamente sulla beniamina locale Dorothea Wierer, al rientro nel circuito di Coppa dopo una pausa agonistica di alcune settimane. Wierer ha già festeggiato cinque successi ad Anterselva, nel 2022 ha vinto qui la Mass Start, l'anno scorso la Sprint. La tappa di Anterselva è l'ultima prova di Coppa prima dei Campionati del Mondo di Nove Mesto. La Coppa del mondo è anche una nuova e prestigiosa vetrina in vista dei Giochi Olimpici Invernali 2026. Ad Anterselva si assegneranno infatti fra due anni tutte le medaglie olimpiche del biathlon. Per questo motivo il Comitato Organizzatore ha invitato alla conferenza stampa anche la staffetta maschile di Calgary 1988. 36 anni fa il venostano Werner Kiem e i pusterese Gottlieb Taschler, Hans Passler e Andreas Zingerle si sono aggiudicati in Canada la medaglia di bronzo. Anche due anni prima avevano conquistato un bronzo ai Mondiali di Oslo, è stato ricordato oggi alla presentazione della Coppa del mondo.













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità