Bis di bronzo per Lara Malsiner 

Mondiali JR/U23 di sci nordico. La gardenese del salto conferma a Oberwiesenthal il terzo posto ottenuto un anno fa nella rassegna di Lahti I fondisti trentini Simone Daprà e Francesca Franchi sono rispettivamente quinto e decima nelle prove mass start in tecnica libera Under 23 


Luca Franchini


Bolzano. Lara Malsiner ha concesso il bis e per il secondo anno consecutivo si è infilata al collo la medaglia di bronzo del salto speciale femminile ai Mondiali junior di sci nordico, dove i fondisti trentini Simone Daprà e Francesca Franchi hanno conquistato rispettivamente il quinto e il decimo posto nelle prove mass start in tecnica libera della categoria under 23.

Un anno dopo il terzo posto centrato alla rassegna iridata giovanile di Lahti, Lara Malsiner si è regalata un altro terzo posto di prestigio, questa volta conquistato a Oberwiesenthal, in Germania. Sul trampolino HS105 tedesco, la gardenese ha mostrato tutte le proprie qualità prendendosi l'ennesima soddisfazione di un inverno che l'ha vista anche salire sul podio in Coppa del Mondo per la prima volta in carriera, lo scorso 9 febbraio a Hinzenbach. Solo l'austriaca Marita Kramer (238,9 punti) e la norvegese Thea Bjoerseth (213,5) sono riuscite a fare meglio della 23enne delle Fiamme Gialle, brava nel guadagnare una posizione con il secondo jump, dopo il quarto posto del primo round. Lara è andata vicina anche all’argento e ha chiuso con 211,9 punti, frutto di due salti da 93,5 e 101 metri: l’altoatesina ha preceduto l’austriaca Lisa Eder (207,7) e la slovena Katra Komar (199,6), quarta e quinta. Ventiquattresima la sorella di Lara, Jessica Malsiner, quindi 40esima Martina Ambrosi e 45esima Giada Tomaselli.

5° posto per il fiemmese Daprà

Non è salito sul podio, ma ha comunque conquistato un piazzamento di prestigio, anche il fiemmese Simone Daprà, quinto nella 30 chilometri mass start in skating dello sci di fondo, vinta dal norvegese Harald Amundsen. Lo scandinavo ha preceduto all’arrivo il russo Sergey Ardashev (argento a 7”) e il connazionale Haavard Moseby (bronzo a 40”). Da applausi la prova di Daprà, quinto e a lungo nel gruppo dei migliori. Il 22enne solandro delle Fiamme Oro si è staccato solo a pochi chilometri dall'arrivo, facendo comunque registrare il suo miglio risultato in questa edizione dei Mondiali. Per l’Italia, bene anche Martin Cordazzi (decimo) e Lorenzo Romano (17esimo).

Nella 15 km femminile, invece, la Svezia ha siglato una tripletta, con Ebba Andersson prima davanti alle connazionali Moa Lundgren (a 37”) ed Emma Ribom (a 45”). Buona prova per la trentina di Molveno Francesca Franchi, decima a 1’50”, preceduta all’arrivo da Anna Comarella, ottava a 1’40”. Seguono Cristina Pittin (undicesima) e Martina Bellini (tredicesima).

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità