BOclassic, Crippa sulle orme di Antibo

Bolzano. È senza ombra di dubbio il beniamino del pubblico della BOclassic Alto Adige. E probabilmente il primo italiano che potrebbe vincere a Bolzano, a 31 anni di distanza dalla vittoria di...



Bolzano. È senza ombra di dubbio il beniamino del pubblico della BOclassic Alto Adige. E probabilmente il primo italiano che potrebbe vincere a Bolzano, a 31 anni di distanza dalla vittoria di Salvatore Antibo. Yemaneberhan Crippa ha dato prova della sua forza qualche mese fa ai Mondiali di atletica leggera a Doha quando, correndo i 10.000 metri in 27’10”76, ha stabilito il nuovo record italiano e si è assicurato la partecipazione alle Olimpiadi di Tokio 2020.

Dal 2015 il vincitore del bronzo europeo sui 10.000 metri è tra gli atleti che ogni anno prendono parte alla corsa bolzanina di San Silvestro. Il miglior risultato raggiunto nel capoluogo altoatesino dal 23enne trentino è una quarta posizione nel 2017, quando si portò a casa la vittoria il grande Muktar Edris. Ora Crippa, proclamato due anni or sono campione europeo Under 23 sui 5000 metri, si appresta a ricalcare le orme di Edris. Sicuramente la tanto attesa vittoria di un “azzurro” loro beniamino farebbe felici le migliaia di fan nella bolzanina piazza Walther.

Oltre a Crippa sarà presente alla BOclassic Alto Adige anche uno specialista nei 3000 m siepi: Yohanes Chiapinelli, che nel 2018 agli Europei di Berlino ha vinto la medaglia di bronzo. Sarà al via anche un beniamino locale, Markus Ploner che, con le attuali 16 presenze, vanta il maggior numero di partecipazioni nelle gare elite maschili.

In campo femminile le atlete italiane più forti sembrano essere Sara Dossena e Giovanna Epis, mentre gli occhi dei tifosi locali saranno puntati sulla trentina Nadia Battocletti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità