Bolzano, un derby sofferto: solo ai rigori supera il Pressano

Pallamano serie A: Bressanone a senso unico col Rovereto Vittoria scacciacrisi del Merano in casa dell’Emmeti


di Francesco Servadio


BOLZANO. Il Loacker Bolzano a un passo dalla qualificazione alle Final Four di Coppa Italia. E’ terminato ieri sera, al Palavis, il testa a testa in classifica tra le due formazioni più forti del momento: Pressano e Loacker. Grazie al successo (soffertissimo) sulle api giallonere, Maione e soci hanno quindi ipotecato l’accesso alle fasi finali di Coppa.

Assente Mario Sporcic (infortunatosi nel derby della scorsa settimana, il centrale croato tornerà disponibile a gennaio), dentro Francesco Volpi. Reduce da tre interventi chirurgici al ginocchio, che l’hanno tenuto lontano dal parquet per circa un anno e mezzo, il terzino toscano ha fatto finalmente il suo esordio ufficiale con la maglia biancorossa, segnando la sua prima rete (fra l’altro pesantissima) al 38’. Il match si è rivelato molto equilibrato. Sono gli ospiti ad andare subito in vantaggio, con Gaeta. Ma la squadra di Ghedin non concede sconti e si gioca tutte le sue chances fino alla fine. Mister Fusina mischia le carte, proponendo Widmann durante le battute iniziali. La posta in palio (altissima) induce il tecnico biancorosso a mandare in campo anche Volpi e a spostare Turkovic nel ruolo di centrale. La panchina profonda consente al Loacker di far ruotare tutti i suoi elementi. Il Pressano non molla, portandosi addirittura sull’8-6, al 16’, con un grande Di Maggio. Reazione veemente degli altoatesini, che suonano la carica con gli strepitosi Turkovic e Maione (8-10 al 21’). Si va al riposo sul 12-14. La battaglia prosegue nella ripresa. I padroni di casa restano aggrappati al match per tutto il secondo tempo, arrivando veramente vicini al successo. Finale al cardiopalmo (espulso Turkovic): ai rigori è decisivo Vito Fovio, il quale intercetta da campione il tiro di Dallago. Finisce 32-33.

A Bressanone vittoria meritata della Forst di mister Trillini. I biancoverdi liquidano i roveretani della Solarplus con il risultato di 31-20 (p.t. 15-11)al ermine di un match dominato dai brissinesi: otto reti di Kokuca, cinque di Giuliani e Nikolic Kajic. Infine, successo scacciacrisi per l’Indata Merano, che torna da Torri di Quartesolo con tre punti fondamentali in ottica salvezza.













Altre notizie

Attualità