CALCIO PLAY-OUTAlto Adige - Ravenna 1-0 / LA CRONACA

Eroica partita dei biancorossi che vanno in vantaggio nel primo tempo con uno splendido gol di Fischnaller. Poi Zomer para un rigore e nel finale l'Alto Adige resiste all'assedio del Ravenna in 10 contro 11
Guarda le foto


Matteo Igini


BOLZANO. Un gol di Manuel Fischnaller al 23' decide il match d'andata dello spareggio salvezza che ha visto l'Alto Adige opposto al Ravenna. I biancorossi, rimasti in 10 dal 67' per l'espulsione di Traorè, partono con il piede giusto e ora dovranno difendere questo risultato tra una settimana, nel ritorno, che si giocherà al Benelli di Ravenna. Decisivo anche il portiere Zomer, che nel primo tempo, con l'Alto Adige in vantaggio 1-0, ha parato alla grande (con l'aiuto del palo) un rigore a Rosso.   

95': triplice fischio al Druso, l'Alto Adige batte il Ravenna 1-0 nell'andata dello spareggio salvezza.
93': intervento provvidenziale di Kiem, che chiude in angolo. Sugli sviluppi del corner ci prova Paolo Rossi, che sparacchia a lato.
90': Saranno cinque i minuti di recupero. L'Alto Adige, in 10, bada a difendersi.
85': terzo e ultimo cambio anche per l'Alto Adige: esce Fink, entra Mariano Romano.
83': cambio per il Ravenna: esce Gardella, entra Sabato.
80': coast to coast di Albanese, che parte in velocità e nessuno riesce a stargli dietro: il numero 11 serve Marchi, che dal vertice sinistro dell'area scarica un tiro che trova la risposta di Rossi.
78': sponda aerea di Marchi per Albanese: gran mezza sforbiciata di quest'ultimo che esce di un soffio, con Rossi impotente.
76': cambio per il Ravenna: esce Sciaccaluga, entra Chianese.
73': ammonito Albanese (A).
71': il cross di Paolo Rossi si trasforma in un tiro. Zomer non si fa sorprendere e smanaccia sopra la traversa.
70': El Kaddouri va via bene, si infila tra le maglie della difesa ospite e arriva a tu per tu con Rossi: il diagonale sembra vincente, ma esce di un nulla. Che occasione per l'Alto! La partita del numero 10 belga finisce qui. Al suo posto entra Kiem, che si piazza sulla fascia destra della linea difensiva.
69': ammonito Marchi per gioco falloso (A)
67': Alto Adige in 10! Traorè, già ammonito, trattiene appena fuori dall'area un avversario. L'arbitro estrae il secondo cartellino giallo: Alto Adige in dieci a causa di una grossa ingenuità del suo terzino destro.
60': cambio per l'Alto Adige esce Fischnaller, entra Odibe. Il pubblico non apprezza il cambio. Fisch esce tra gli applausi.
59': cambio per il Ravenna: esce Rosso entra Paolo Rossi,
58': si rivede l'Alto Adige con El Kaddouri che appena fuori dall'area salta un avversario, poi spara a lato con un sinistro da dimenticare.
57': Ravenna vicinissimo al gol: la punizione di Sciaccaluga finisce sull'esterno della rete.
49': Ravenna subito pericoloso: destro a giro dal limite di Cazzola che fa la barba al palo.
46': è iniziato il secondo tempo. Non ci sono cambi.

45': Zomer è attento sul tentativo da posizione defilata di Rosso. Il numero 1 biancorosso devia in angolo, ma non c'è più tempo. L'arbitro fischia la fine del primo tempo.
44': Rosini pesca Rosso con Traorè che si fa trovare ancora impreparato sulla destra. Fortunatamente Zomer esce alla grande e sventa la minaccia. 
42': grande azione di Albanese, che sfonda sulla destra e lascia sul posto due avversari. Il numero 11 biancorosso anticipa anche Rossi in uscita e riesce a mettere una palla d'oro in mezzo, ma nessun compagno si fa trovare pronto: la chance sfuma.
38': miracolo di Zomer! Il portiere vola sulla sua sinistra e respinge, con l'aiuto del palo, il rigore di Rosso!
38': rigore per il Ravenna: Cazzola brucia in velocità Traorè, che prova a recuperare. I due si strattonano a due passi da Zomer (defiliati sulla sinistra) e il numero 7 ospite cade. Per l'arbitro è fallo del terzino biancorosso, che viene anche ammonito.
27':
che chance per il Ravenna! Gerbino Polo brucia Cascone, si presenta a tu per tu con Zomer, che è bravissimo a respingere in uscita il primo tentativo. Sulla seguente conclusione del numero 9 ospite, Cascone si oppone con il corpo sulla linea. Veementi proteste del Ravenna: per i romagnoli Cascone avrebbe respinto il tiro con un braccio.
26: ammonito Cascone che "cintura" Rosso.
25': ammonito Cazzola (R).
23' GOOOOL DELL'ALTO ADIGE! Fischnaller parte in velocità da centrocampo, semina gli avversari e batte Gianmaria Rossi in uscita. Il 19enne di Signato porta in vantaggio l'Alto Adige con un assolo d'autore.
22': Guitto ci prova dalla lunga distanza: sinistro sbilenco che non trova lo specchio
19': Marchi lotta come un leone e riesce a servire El Kaddouri. Il belga ci prova dalla distanza, ma il suo tiro finisce abbondantemente a lato.
16': si rivede il Ravenna con un fendente dal limite di Cazzola che esce di un metro sulla destra di Zomer.
15': l'Alto Adige continua a premere, ma Gianmaria Rossi può dormire sonni tranquilli.
13': punizione in mezzo di Martin, ci prova Fischnaller di testa: la palla, deviata nel contrasto aereo da un avversario, finisce fuori: corner per l'Alto.
10': il tiro-cross di Guitto su punizione mette in grossa difficoltà Zomer, che non trattiene. Cascone ci mette una pezza e mette in angolo. Nulla di fatto sul seguente corner.
7': mister Pellegrino ha studiato una gara d'attacco. Davanti agiscono Fischnaller, Marchi e Albanese. Il centrocampo è a tre: assieme a El Kaddouri ci sono Furlan e Fink. Odibe è in panchina.
3': niente da fare: la punizione di El Kaddouri finisce di poco sopra la traversa.
3': Albanese viene steso appena fuori dall'area. L'Alto Adige ha a disposizione una buona chance.
2': primo brivido per i padroni di casa. Cazzola serve Guitto, il cui cross è insidioso, ma fortunatamente nessun suo compagno ci arriva.
2': dalla bandierina calcia Martin, ma il suo traversone non trova nessun compagno e finisce in fallo laterale.
1': il match è partito! Subito l'Alto Adige in avanti: i biancorossi hanno a disposizione un corner.
Subito una nota stonata per l'Alto Adige: Alessandro Campo, che era pronto a fare il rientro in campo dopo il problema fisico che lo aveva bloccato nella fase finale del campionato, si infortuna (riacutizzarsi dello stiramento) durante il riscaldamento ed è costretto a gettare la spugna. Al suo posto giocherà Omar El Kaddouri.

Le formazioni
ALTO ADIGE-RAVENNA
ALTO ADIGE:
Zomer, Traorè, Martin, Franchini, Furlan, Cascone, Fischnaller, Fink, Marchi, El Kaddouri, Albanese. A disp: Mair, Kiem, Baccolo, M. Romano, Odibe, A. Romano. All: Maurizio Pellegrino
RAVENNA: G. Rossi, Carnesalini, Gardella, Rossetti, Rosini, Fasano, Cazzola, Sciaccaluga, Gerbino Polo, Guitto, Rosso. A disp: Pellegrino, Grea, Sabato, D'Esposito, P. Rossi, Farabegoli, Chianese. All: Leonardo Rossi
ARBITRO: Pairetto di Nichelino con Gualtieri e Servilio













Altre notizie

Attualità