Confortola, Zorzi, Legkov: torna la sfida con i campioni

Val di fiemme. La sfida collaterale “Rampa con i Campioni” è ormai a tutti gli effetti ben più di un evento di contorno, sono disponibili ancora una manciata di pettorali (iscrizioni a 25 euro entro...



Val di fiemme. La sfida collaterale “Rampa con i Campioni” è ormai a tutti gli effetti ben più di un evento di contorno, sono disponibili ancora una manciata di pettorali (iscrizioni a 25 euro entro venerdì 3 gennaio) e al via si vedranno tanti volti noti dello sport mondiale. Con il pettorale numero 1 ci sarà chi l’ha già vinta, il bronzo olimpico e argento mondiale Antonella Confortola, instancabile trentina che inforca gli sci stretti d’inverno e le scarpette d’estate nella corsa in montagna.

Con il pettorale numero 2, iscrizione fresca fresca, il russo oro e argento olimpico Alexandr Legkov, vincitore del Tour de Ski nel 2013 e 2° nel 2007 ma anche vincitore della “Rampa” 2019, col numero 3 nientemeno che chi il format l’ha inventato, Jürg Capol, il quale ogni anno non disdegna sperimentare la sua stessa invenzione: la Final Climb. Con il pettorale numero 4 un oro olimpico e mondiale, Cristian Zorzi, accompagnato da un altro ex fondista ora allenatore della nazionale germanica, il tedesco Peter Schlickenrieder, argento olimpico a Salt Lake City 2002 proprio davanti a Zorzi. E una “rivincita” è dietro l’angolo, questa volta lasciando perdere la velocità e cimentandosi con l’Alpe Cermis.

Al via anche la predazzana del Team Trentino Robinson Caterina Piller, vincitrice a La Venosta, e l’altro fondista del Team di Bruno Debertolis, Lorenzo Busin, due atleti solitamente alle prese con le lunghe distanze ma ora pronti a concedersi una fatica “breve” ma intensa.

Basterà essere atleti allenati per entrare a far parte della storia del Tour de Ski, affrontando i 10 km previsti sulle rampe da urlo e i ripidi pendii della pista Olimpia III.

Da non dimenticare poi il Tour del Gusto ad allietare i presenti lungo la pista, e gli eventi collaterali dedicati ai giovani come la COOP Mini World Cup, per tutti i bambini nati tra il 2008 e il 2014.

Non mancheranno le Mass Start della terza edizione della Junior Final Climb riservata alle categorie Ragazzi 2006-2007, Allievi 2004-2005, Aspiranti 2002-2003, Junior 2000-2001.













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità