ciclismo

Debertolis e Laner a segno alla Transalp

Il duo trentino-altoatesino si è aggiudicato la prima tappa della corsa staccando i secondi classificati Christoph Listmann e Michael Anthes (BIKE Magazin) di 58 secondi.



SALISBURGO. Trentino e Alto Adige sugli scudi alla prima tappa della Craft Bike Transalp: Massimo Debertolis (di Transacqua) e Andreas Laner (di Gais) si sono imposti al termine dei 101,88 km/2.260 metri di dislivello da Ruhpolding in Baviera a Saalfelden (Salisburgo).

Il duo trentino-altoatesino ha coperto la distanza in 3h 53’ e 9sec. staccando i secondi classificati Christoph Listmann e Michael Anthes (BIKE Magazin) di 58 secondi. Terzo gradino del podio, invece, per il team tedesco formato da Udo Vollmer e Jan Kaliciak (TEAM Herzlichst Cipro II), attardato di undici minuti. Nella categoria maschile, affermazione del plurivincitore Karl Platt che gareggia in coppia con il tre volte vincitore della Dolomiti Superbike, lo svizzero Urs Huber,. Il duo svizzero-tedesco ha attraversato il traguardo dopo 3h 29’34” facendo segnare il miglio tempo di giornata e staccando per soli quattro centesimi il campione del mondo Alban Lakata e il suo compagno di squadra ceco Kristian Hynek. Terzi gli austriaci Daniel Geismayr e Hermann Pernsteiner (+1,7 Sek.), mentre i detentori del titolo, i tedeschi Markus Kaufmann e Jochen Käß sono giunti quarti a quattro secondi dai vincitori.

La migliore coppia italiana, composta da Johnny Cattaneo e Damiano Ferraro si è classificata al quinto posto con un ritardo di 1’10sec. Dodicesimi, invece, Franz Hofer (Sarentino) e Juri Ragnoli (Brescia/+16’39”). Ottimi 19esimi i due trentini Ivan Degasperi e Massimo Gottardini . In campo femminile, la vittoria è andata alla squadra formata dalla britannica Sally Bigham e dall’austriaca Christina Kollmann. Quattro i traguardi di tappa previsti in Italia, dei quali uno in provincia di Belluno (Alleghe) e tre in Trentino (San Martino di Castrozza, Levico Terme e Riva del Garda.

Nessuna località di tappa per l'Alto Adige, come già nel 2010 e nel 2012. Le squadre saranno composte come di consueto da due persone e si gareggerà in cinque diverse categorie: uomini, donne, Mixed, Master (età totale sopra gli 80 anni) e Grand Master (età totale sopra i 100 anni). Dei 1200 concorrenti al via, 72 saranno italiani, di cui 21 provenienti dal Trentino-Alto Adige (11 altoatesini e 10 trentini).













Altre notizie

Attualità