coppa del mondo pista artificiale 

Dominik Fischnaller rinasce a Lillehammer: prima gioia stagionale

LILLEHAMMER (Norvegia). Lo slittino azzurro su pista artificiale torna a ruggire. Lo ha fatto con Dominik Fischnaller su un budello a lui congeniale, quello olimpico di Hunderfoss a Lillehammer dove...



LILLEHAMMER (Norvegia). Lo slittino azzurro su pista artificiale torna a ruggire. Lo ha fatto con Dominik Fischnaller su un budello a lui congeniale, quello olimpico di Hunderfoss a Lillehammer dove il 17 novembre del 2013 centrò la sua prima vittoria (delle cinque totali) in Coppa del mondo. L’Italia è tornata a dominare nel circuito mondiale in campo maschile dopo quasi due mesi. L’ultima vittoria era stata quella, sorprendente, dell’altro Fischnaller della squadra guidata da Armin Zöggeler, Kevin.

Il carabiniere di Maranza ha griffato il primo successo stagionale a meno di un mese dall’appuntamento olimpico al quale tiene particolarmente. Prima di ieri l’ultima vittoria di Dominik era stata quella del 19 febbraio del 2017 quando s’impose sul tracciato di PyeongChang.

Una vittoria frutto del miglior tempo nella prima manche e del secondo in quella decisiva. Fischnaller, talento dello slittino azzurro che nelle ultime stagioni ha avuto qualche difficoltà, ha preceduto di 96 millesimi il russo Roman Repilov e di 136 l’austriaco Wolfang Kindl, bravo e fortunato nel recuperare punti mondiali su un Felix Loch in difficoltà nella parte iniziale del tracciato e solo quinto. Miglior tedesco, Johannes Ludwig, quarto a 249. Quattordicesimo Kevin Fischnaller, 23esimo Emanuel Rieder. «Sono molto soddisfatto perché questa è una pista dove mi trovo veramente bene. Già durante gli allenamenti avevo notato un ottimo feeling. Questo è un risultato che ci voleva alla vigilia delle Olimpiadi», ha detto Dominik.

Poco dopo è arrivata la seconda soddisfazione di giornata per Dominik con il terzo posto nella sprint a 99 millesimi dal vincitore, il russo Semen Pavlichenko che ha preceduto Kindl (a 77 millesimi). Sesto Kevin Fischnaller. Nel doppio il successo è andato agli austriaci Penz/Fischler in sui teutonici Wendl/Arlt (a 60 millesimi) e sugli americani Mortensen/Terdiman (a 140 millesimi). Sesti Nagler/Malleier (a quasi due decimi). In classifica generale del singolo maschile Loch sale a quota 768 punti davanti a Kindl (723). Sesto con 447 punti Dominik Fischnaller, ottavo con 408 il cugino Kevin.

Azzurrini in evidenza a Winterberg nella Coppa del mondo juniores. Secondo posto dell’Italia nella staffetta a squadre mista dietro alla Germania grazie ai secondi posti di Verena Hofer nel singolo femminile e del doppio Schwarz/Gufler. Un po' in ombra Leon Felder quinto parziale nel singolo maschile. La Hofer nell’individuale è giunta terza alle spalle delle germaniche Rosenthal e Tiebel. (m.m)













Altre notizie

Attualità