BIATHLON

Doro sfata un altro tabù, prima vittoria ad Anterselva

La campionessa azzurra Dorothea Wierer trionfa nell'inseguimento sulle nevi di casa, in una giornata magica per l'Italia, con Lisa Vittozzi che finisce terza (foto Christian Manzoni)

Guarda la gallery - Super Italia sulle nevi di Anterselva



BOLZANO. Anterselva è in delirio per Dorothea Wierer. Nessuna atleta italiana aveva mai vinto sulla pista di Anterselva. L'altoatesina, nata e cresciuta a Rasun, a pochi chilometri dall'impianto di biathlon, ci riesce, trionfando per la prima volta nell'inseguimento nella sua carriera.

Farlo con il pettorale giallo di leader della classifica generale rende ancora più straordinario questo risultato. Lisa Vittozzi aveva rotto lo storico tabù tricolore in questo format ad Oberhof, due settimane fa, Doro concede il bis con una prestazione straordinaria e sul podio sale anche la sua compagna di squadra, con Laura Dahlmeier che si inserisce tra le due nostre campionesse.

E' super Italia ad Anterselva: Wierer prima, Vittozzi terza

Straordinaria doppietta azzurra sul podio dell'inseguimento femminile di Anterselva. Dorothea Wierer, leader di Coppa del mondo, vince la competizione sulle nevi di casa, portandosi a quota 592 punti in classifica generale. Terza Lisa Vittozzi, alle spalle della compagna di squadra nella graduatoria con 568 punti. "Sulla linea del traguardo ho sentito il tifo di tutti i miei amici e della mia famiglia - ha raccontato Dorothea al termine della gara -. E' stato qualcosa di fantastico; qui avevo già fatto secondo e terzo posto, ma vincere è tutta un'altra cosa".  (foto Christian Manzoni)

Ordine d'arrivo Inseguimento femminile Cdm Anterselva (Ita)

1 WIERER Dorothea ITA 2 29:20.1 

2 DAHLMEIER Laura GER 1 +6.0 

3 VITTOZZI Lisa ITA 2 +16.2 

4 ROEISELAND Marte Olsbu NOR 3 +33.9 

5 KUZMINA Anastasiya SVK 4 +46.5 

6 HAUSER Lisa Theresa AUT 2 +55.8 

7 MAKARAINEN Kaisa FIN 4 +1:08.1 

8 KRYUKO Iryna BLR 2 +1:08.7 

9 HAECKI Lena SUI 2 +1:09.3 

10 SIMON Julia FRA 3 +1:20.2

15 GONTIER Nicole ITA 3 +1:51.1 

47 SANFILIPPO Federica ITA 6 +5:22.5













Altre notizie

Attualità