Evelyn Vivarelli, grande talento sulle tracce della sorella Debora 

Tennistavolo. 17esima del ranking nazionale, la classe 2003 di Appiano ha già esordito in Serie A1 e vanta successi a livello assoluto sebbene possa militare ancora nella categoria Juniores: anche lei insegue il sogno delle Olimpiadi


FRANCESCO GIROLDI


Bolzano. Evelyn Vivarelli, classe 2003, è nata in una famiglia di pongisti ed il ping pong non poteva che essere la sua scelta sportiva. Sia papà Sandro che mamma Gabriella, infatti, hanno giocato e giocano ancora a tennistavolo, oltre ad essere impegnati a seguire le figlie accompagnandole ai vari tornei e impegni di campionato a squadre in tutta Italia. Mamma Gabriella è diventata anche la presidentessa della sezione tennistavolo dell’Sv Appiano. Anche la sorella maggiore Elisa ha prima giocato, anche in Serie A1, e ora allena il vivaio e cura anche la parte burocratica sia della sorella Debora, che sta inseguendo il suo sogno di qualificarsi per le Olimpiadi di Tokyo, sia di Evelyn e del club di famiglia.

In Serie A1 a 13 anni

Evelyn ha cominciato a giocare all’età di cinque anni ed è sempre stata tesserata per l’Sv Appiano, e nella stagione 2016/2017, a soli tredici anni, ha disputato la sua prima partita in serie A1. Nelle stagioni 2017/2018 e 2018/2019 ha cominciato in Serie A2, per poi salire a campionato inoltrato in Serie A1 per fare esperienza. Nell’ultima stagione, terminata in anticipo a causa del Covid-19, ha disputato il suo primo anno da titolare in Serie A1, assieme alla sorella Debora, all’ucraina Diana Styhar e a Denisa Zancaner. Anche nella prossima stagione sarà titolare in Serie A1. Evelyn ha ottenuto le sue prime vittorie ai tornei Vss ai quali ha partecipato fino al 3 novembre 2011, quando ha compiuto otto anni. Compiuti otto anni ha continuato la sua brillante carriera partecipando ai tornei della Federtennistavolo, sia a livello provinciale, dove ha collezionato una bella serie di medaglie, come anche in campo nazionale con diverse vittorie.

Il primo grande successo

Il primo grande successo lo ha ottenuto ai campionati italiani giovanili del 2012/2013, quando ha conquistato il titolo del doppio femminile Giovanissime. Nella stagione successiva ha iniziato a collezionare medaglie d’oro, d’argento e di bronzo nei diversi tornei nazionali giovanili. Nella stessa stagione sono arrivate la prima medaglia di bronzo in singolo ai campionati italiani giovanili ed anche le prime convocazioni con la Nazionale Minicadette per vari raduni. Nella stagione 2015/2016 la Vivarelli si è laureata campionessa italiana di singolo femminile e di doppio misto ragazze. Evelyn ha anche concluso al secondo posto il campionato italiano di terza categoria, mentre ai campionati europei Minicadette di Strasburgo si classificata al 22° posto, nella sua prima uscita continentale. Nella stagione 2016/2017 è entrata nella Nazionale cadette ed ha ottenuto un primo posto nella gara a squadre Allieve in Tunisia, un secondo posto all’Open d’Italia a Lignano e all’Open di Polonia e anche in singolo all’Open d’Austria a Linz. Nella stagione 2017/2018 ha collezionato varie vittorie ai tornei nazionali per poi vincere nel singolo ai campionati italiani Allieve. Ai campionati italiani assoluti di Terni ha vinto contro la Mosconi, campionessa italiana in carica, risultando la più giovane nel tabellone finale.

Talento a livello assoluto

Nell’ottobre del 2018 ha ottenuto il terzo posto a un torneo nazionale assoluto. Durante la stagione 2018/2019 ha subito uno stop di sei mesi per un infortunio al ginocchio, rientrando ai campionati italiani assoluti di Bolzano nel 2019 dove nel singolo assoluto ha raggiunto i quarti di finale come più giovane partecipante. Riassumendo Evelyn ha partecipato a 8 campionati italiani giovanili collezionando 4 ori, un argento e 6 bronzi, ai campionati italiani di categoria, e ancora un argento e 2 bronzi ai campionati italiani assoluti. A livello internazionale ha disputato 14 tornei ottenendo un oro e 3 argenti. Al momento è 17esima nella classifica italiana assoluta e seconda nella classifica nazionale junior.

Evelyn è seguita da Jason Davide Luini, sia per la preparazione al tavolo che per quella atletica. La Vivarelli è una studentessa al Liceo Sandro Pertini di Bolzano, che le permette di allenarsi mattina e pomeriggio quotidianamente. Evelyn è anche un grande esempio per i bambini nella società di Appiano che, vedendola allenarsi e giocare, imparano molto. La prossima stagione sarà per Evelyn l’ultima nella categoria Juniores, con l’obiettivo di fare esperienza in Serie A1 e la partecipazione ai campionati europei giovanili. L’obiettivo successivo sarà ritagliarsi uno spazio nella Nazionale assoluta per poi tra qualche anno provare ad inseguire, come la sorella maggiore Debora, l’obiettivo Olimpiadi.

Durante le settimane di lockdown, la Vivarelli, in casa, ha organizzato una piccola palestra per continuare ad allenarsi. Inoltre la Nazionale junior ha organizzato delle sedute di preparazione ed analisi video. Nello stesso periodo Evelyn ha potuto anche dedicare più tempo agli studi ed anche ai suoi hobby.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità