Girone Sud, respinto il ricorso delle Acciaierie Valbruna

bolzano. La composizione dei gironi è inappellabile, questa la sentenza di primo grado della Federbasket in risposta al ricorso della Pallacanestro Bolzano Acciaierie Valbruna dopo la collocazione...


FRANCESCO GIROLDI


bolzano. La composizione dei gironi è inappellabile, questa la sentenza di primo grado della Federbasket in risposta al ricorso della Pallacanestro Bolzano Acciaierie Valbruna dopo la collocazione della squadra bolzanina nel girone Centro Sud di serie A2. Ricorso respinto dunque nel rispetto dell’articolo 11, comma 2 del regolamento federale. Per rendere note le motivazioni complete della sentenza i giudici hanno ora a disposizione sette giorni, poi si potrà passare al secondo grado di giudizio sempre della Federbasket. Quindi potrebbe toccare al Tar del Lazio la decisione definitiva. Si dovrebbe anche tenere conto dell’intervento dell’avvocato della Pallacanestro Bolzano, che ha parlato soprattutto del pericolo del contagio con l’epidemia Covid per i lunghi spostamenti che le Sisters dovranno affrontare. La Pallacanestro Bolzano farà ricorso all’appello e successivamente, visto che è stato deciso di saltare il tribunale del Coni, al Tar, che deciderà a ridosso dell’inizio campionato, previsto, per ora, per sabato 3 ottobre, con l’arrivo al PalaWalther del Nico Basket Ponte Buggianese, in provincia di Pistoia. Le Acciaierie Valbruna hanno, comunque, già comunicato alla Federazione che, qualora la Pallacanestro Bolzano fosse lasciata nel girone Centro Sud, non avranno alcuna responsabilità nel caso di contagi delle giocatrici e dello staff e chi eventualmente fosse contagiato potrebbe così rivalersi nei confronti della Federazione.

L’inammissibilità del ricorso poteva anche essere comunicata a priori senza ricorrere ad un’udienza di un’ora e ad una camera di consiglio di due ore. Nel frattempo, intanto il Ministero della Sanità ha ordinato un’inchiesta proprio sugli aspetti sanitari relativi a questa scelta della Lega Basket. C’è già il numero dell’inchiesta e del fascicolo che potrebbe essere trasmessa anche ai Nas. Anche il settore sanità della Federbasket pare abbia aperto un’inchiesta sul posizionamento della Pallacanestro Bolzano nel Girone Centro Sud e sui conseguenti rischi relativi al Coronavirus, che aumenterebbero nel tempo trascorso nei viaggi, nettamente superiore a quello dell’eventuale Girone Nord. Ora non resta che attendere, con la possibilità anche di arrivare ad un accordo che potrebbe prevedere un girone Nord a 15 squadre, come del resto era l’ultimo campionato, o anche con un’offerta di un rimborso da parte della Federbasket alla Pallacanestro Bolzano per il maggiore impegno finanziario, per i lunghi viaggi e anche per gli eventuali pernottamenti, il tutto, sempre, con l’impegno ad inserire le Acciaierie Valbruna nel girone Nord della stagione 20021/22.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità