calcio

Il Südtirol ha esonerato mister Bisoli: al suo posto Valente

Al tecnico della formazione Primavera 2 la guida tencnica della prima squadra. Fatale la sconfitta interna col Como, la quarta nelle ultime 5 partite



BOLZANO. È costata carissima a mister Pierpaolo Bisoli la sconfitta interna contro il Como, la quarta nelle ultime 5 partite.

Il Südtirol ha annunciato l’esonero dell’allenatore, che sarà sostituito in panchina da Federico Valente, che nella scorsa estate aveva assunto l’incarico di allenatore della formazione Primavera 2 biancorossa.

In una stringatissima nota, la società comunica «di aver sollevato Pierpaolo Bisoli dall’incarico di allenatore della prima squadra con effetto immediato. La società ringrazia mister Bisoli per la passione e la dedizione al lavoro, oltre che per i risultati conseguito alla guida della squadra biancorossa nella stagione 2022-2023 e augura al tecnico le migliori fortune professionali per il prosieguo della sua carriera».

Il Südtirol dà il benservito a mister Bisoli: il commento

È costata carissima a mister Pierpaolo Bisoli la sconfitta interna contro il Como, la quarta nelle ultime 5 partite. Il Südtirol ha annunciato l’esonero dell’allenatore Piepaolo Bisoli, che sarà sostituito in panchina da Federico Valente, che nella scorsa estate aveva assunto l’incarico di allenatore della formazione Primavera 2 biancorossa. Il commento di Paolo Gaiardelli.

In un secondo comunicato, l’annuncio del successore. Valente, classe 1975, nato in Svizzera ma cittadino italiano, è un ex portiere professionista e nel corso della carriera agonistica ha militato in diverse squadre elvetiche, tra le quali l’FC Thun e l’FC Wohlen. Tra le esperienze più importanti da primo allenatore vanta dal 2021 e fino al termine della scorsa stagione la guida della compagine Under 19 del SC Friburgo. Con lo stesso club dal 2018 al 2021 ha guidato l’Under 17 e nella stagione precedente la squadra Under 16. A partire dal 2013 ha allenato nel settore giovanile del FC Zurigo.

Nell’estate 2017 ha vinto con la formazione U16 il campionato nazionale. Vanta inoltre esperienze da match analyst, sempre con l’FC Zurigo, in prima e seconda divisione svizzera. Ha lavorato con gli allenatori Urs Meier, Massimo Rizzo, Uli Forte e Sami Hyypiä. Nel 2012 ha conseguito il patentino Uefa A, mentre ora sta svolgendo il percorso per acquisire il titolo Uefa Pro. Vanta, tra gli altri percorsi formativi: Uefa A Youth Diplom (2016) e BTA Swiss Olympic (2017).

«Mister Federico Valente rilascerà le prime dichiarazioni da allenatore della prima squadra dell’FC Südtirol in occasione della conferenza stampa pre-game in programma venerdì, riservata solo ed esclusivamente agli operatori dell’informazione».













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità