Il San Giorgio ci crede Mister Morini guarda con fiducia al futuro 

Archiviata positivamente la prima settimana di allenamenti L’allenatore: «Sono contento, i nuovi hanno tante qualità»



BRUNICO . Il San Giorgio…conta i secondi! I rossoneri pusteresi di mister Morini dopo la prima settimana di allenamenti, dimostrano già la tipica effervescenza d chi freme per tornare al più presto in campo.

«La prima settimana di lavoro è stata davvero proficua- dice Morini - perché ho avuto modo di conoscere da vicino i ragazzi nuovi ed apprezzarne le qualità. Sono ragazzi molto volenterosi e dotati tecnicamente, hanno la cultura professionale del lavoro per cui credo che andranno a fare bene nel nuovo campionato. I cosiddetti “vecchi” li conosco già per cui il mio giudizio è scontato. E’ un bel gruppo a partire dai due portieri Demetz e Negri: estremi difensori di categoria per cui si contenderanno la maglia».

Il San Giorgio scalpita nel voler scendere in campo per giocare la prima partita vera, anche se amichevole.

«Queste due settimane le dedicheremo alla preparazione fisica ed ai dettami tattici che integreremo in campionato. Faremo la prima contro la primavera dell’Inter sabato 28 luglio a Vipiteno (inizio ore 17,00). Questa amichevole con l’Inter nasce dal rapporto consolidato d’amicizia con la squadra milanese, la cui rappresentativa soggiorna da quattro anni a Riscone presso l’Hotel Olimpia».

Lavoro sul campo che il San Giorgio prosegue sul terreno di Brunico, sotto l’occhio attento di mister Morini.

«Stiamo lavorando davvero bene - continua il tecnico - il gruppo ha avuto lo spirito giusto nel riprendere l’impegno. Il rapporto con i nuovi arrivati si è da subito saldato, per cui c’è amicizia ed unità di intenti. L’impegno in campionato sarà probante ma con queste premesse è davvero difficile riuscire a non far bene. Abbiamo una squadra praticamente composta da ragazzi altoatesini, eccezion fatta per Colosio e Treccani che provengono dalle giovanili del Brescia. Le altre? La rosa del Levico è stata praticamente rinnovata. Su venticinque giocatori della passata stagione, ne sono rimasti cinque. L’anno scorso si sono salvati per cui quest’anno è evidente che vorranno fare sicuramente meglio. Faccio questo esempio per metterlo in parallelo con il nostro: il San Giorgio vuole dare continuità al progetto e lo ha dimostrato con gli innesti di quest’anno. Il Trento è ancora attivo sul mercato, mentre la Virtus Bolzano ha seguito anch’essa il percorso della continuità confermando il blocco che ha vinto lo scorso campionato».

In attesa della comunicazione della formazione dei gironi, non resta che affidarsi ai rumors che, in questi giorni, stanno scuotendo l’afa estiva e che darebbero le quattro formazioni regionali inserite nel girone lombardo.

«Se così fosse per noi sarebbe un grandissimo problema - dice Morini - ma non dal punto di vista tecnico perché ritengo che tutti i gironi della serie D siano dello stesso valore. Il problema è di tipo finanziario per i costi che dovranno essere sopportati. Speriamo di essere inseriti nel girone veneto perché il San Giorgio è la squadra più a nord d’Italia e passando per Cortina d’Ampezzo nel giro di tre ore raggiungerebbe tutti i campi della serie D veneta. Al contrario fatica e costi lieviterebbero nel dover raggiungere i centri lombardi. Speriamo che le cose vadano nel verso da noi auspicato».

Il San Giorgio continua la preparazione in vista dei grandi momenti stagionali con il lavoro sul campo, supportato dal calendario delle amichevoli: il 31 è prevista quella contro il Merano a Brunico, il 2, 4 e 5 agosto gli Jergina parteciperanno al torneo di Naz, e successivamente ci sarà la contesa nel torneo “Città di Brunico” che quest’anno festeggerà il cinquantesimo anno di storia.

Il 19 agosto il San Giorgio (e le altre regionali) sarà chiamato a cimentarsi nel preliminare di Coppa Italia, mentre il 26 scatterà il primo turno della competizione tricolore. Il 29 agosto, a pochi giorni dall’inizio del torneo, i rossoneri scenderanno ancora in campo per affrontare un’amichevole contro una squadra di serie D ancora da definire.

(f.r.)













Altre notizie

Attualità