Il trio di pongisti altoatesini-top «motore» azzurro ai Mondiali 

Tennistavolo. Debora Vivarelli e Giorgia e Jordy Piccolin in prima linea con la Nazionale in Svezia La formazione maschile ha chiuso al ventinovesimo posto, quella femminile al ventisettesimo


di Francesco Giroldi


BOLZANO. Gli altoatesini Debora Vivarelli, Giorgia e Jordy Piccolin sono stati tra i protagonisti, con i colori azzurri, dei Mondiali a squadre di tennistavolo ad Halmstad in Svezia. L'Italia maschile ha concluso al 29° posto, grazie alle vittorie con Paraguay e Serbia per 3-0, con la Grecia per 3-1 e con l’Equador per 3-2, mentre ha perso con l’Ungheria (2-3). Gli azzurri si sono così qualificati ai quarti del tabellone principale della seconda divisione dove sono stati fermati nuovamente dall'Ungheria per 1-3. Jordy Piccolin, al suo primo Mondiale, ha concluso con due vittorie e una sconfitta.

L'Italia femminile ha chiuso, invece, al 27° posto. Le azzurre nel girone hanno vinto con Belgio e Grecia 3-0, con l’Argentina 3-2, mentre hanno perso con la Turchia (1-3) e la Slovenia (2-3). Si sono, così, qualificate anche loro nel tabellone principale della seconda divisione dove negli ottavi hanno vinto 3-0 con la Lituania e nei quarti si sono prese la rivincita per 3-2 con la Slovenia; nella partita decisiva per salire in prima divisione hanno perso 1-3 con la Turchia. Giorgia ha concluso con 6 vittorie e 3 sconfitte, Debora con 7 vittorie e 6 sconfitte.

Campionati nazionali. Nel fine settimana si sono conclusi i campionati nazionali a squadre. In serie A2 maschile il Sarentino ha pareggiato 3-3 col Parma: doppietta di Vladislav Sorbalo e un punto di Willy Hofer. Il Sarentino ha cosi concluso il campionato al quinto posto. In C1 l'Sv Appiano ha vinto 5-4 col Lavis, con tre punti di Vincenzo Delli Carri e due di Jason Davide Luini. L'Appiano aveva già ottenuto la promozione alla penultima giornata e nella prossima stagione sarà in serie B2. Il Termeno ha perso 1-5 col Villazzano, con l’unico punto di Sebastian Lotti. Il Millan ha perso 4-5 col Verona, con due punti a testa di Andreas Wierer e Rainer Bielak. Il Millan è cosi retrocesso. Tra il Sarentino e l'Ssv Bolzano c'era in palio il secondo posto in C1: ha vinto il Sarentino con le doppiette di Peter Trafojer e Alex Moser e il punto di Juri Moser, per Bolzano tre punti Ronny Lange.

Paralimpico. Samuel De Chiara ha partecipato al Torneo internazionale paralimpico a Bratislava in Slovacchia e nella gara a squadre ha ottenuto la medaglia d'argento in coppia con l'inglese Billy Shilton.

Serie A1 femminile. Tempo di playoff per lo scudetto tricolore. L’Sv Appiano ospiterà sabato il Cortemaggiore (ore 17.30), che ritroverà poi martedì in trasferta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità