In val Gardena la mezza maratona «off-road» 

Esordisce il 9 giugno prossimo la “Dolomites Saslong Half Marathon”, 21 km di corsa senza asfalto



SANTA CRISTINA . Il trail running sta prendendo sempre più piede e le offerte di gare interessanti si fanno sempre più numerose.

Ma quella che il 9 giugno prossimo debutterà in Val Gardena si può definire senza ombra di dubbio una gara «unica». La Dolomites Saslong Half Marathon è una «mezza» di montagna e annuncia il giro, in senso orario, attorno al massiccio del Sassolungo con partenza e arrivo a Monte Pana/Santa Cristina: 21 km di emozioni con 900 metri di dislivello e nemmeno un metro di asfalto, una gara tutta off-road proposta dall’ASV Gherdëina Runners con la presidente Manuela Perathoner in testa, e che nasce dall’esperienza dopo sei edizioni di successo della Val Gardena Mountain Run.

Una gara che ha come fulcro i fantastici scenari del Sassolungo e che si sviluppa tutta oltre i 1624 metri di altitudine, quella della partenza, per spingersi fino alla quota massima di 2363 metri.

Alla competizione sono ammessi gli appassionati (maggiorenni) in possesso di un certificato medico di idoneità agonistica per l’atletica leggera rilasciato da un medico sportivo riconosciuto, ovviamente perché l’impegno fisico non è da trascurare, considerando lo sviluppo in quota su sentieri impegnativi.

Dalla partenza di Monte Pana la gara, sabato 9 giugno, si dirige subito verso Passo Sella transitando in prossimità del rifugio Comici, quindi all’Hotel Passo Sella attraversando anche la mitica “Città dei Sassi”, si giunge poi a Passo Sella, dal quale si può godere di una vista spettacolare sul ghiacciaio della Marmolada. La Saslong Haf Marathon si lancia quindi sul versante fassano del Sassolungo, rimanendo sempre in quota, con scorci da cartolina che solo le Dolomiti sanno regalare, poi punta sul rifugio Sasso Piatto per affrontare la Val Scura a balcone sull’Alpe di Siusi, rientrando infine a Monte Pana dopo aver macinato 21 km e 900 metri di dislivello positivo ed altrettanti di negativo.

Le iscrizioni sono possibili solo online sul sito www.saslong.run compilando l’apposito modulo e versando la quota di Euro 35,00 fino al 31 maggio, tariffa che lievita a 45 euro a partire dal 1° giugno.

È indubbio che la proposta dell’ASV Gherdëina Runners è una di quelle destinate a lasciare il segno nell’ambiente del trail running.













Altre notizie

Attualità