L’Epic Ski Tour scatta il 6 marzo 

Sci alpinismo. Confermati i due appuntamenti sul Monte Bondone con eventi di contorno, epic talk e pasta party sulla montagna di Trento Prima tappa a Vason, seconda alle Viote. Senza allarmismi: atleti suddivisi in tre ristoranti per rispettare le distanze e le norme di sicurezza



Trento. EPIC Ski Tour si lancia sugli appuntamenti del Monte Bondone senza allarmismi, offrendo agli atleti due tappe di scialpinismo e sviluppando anche gli eventi di contorno, i briefing, gli ‘epic talk’ e i pasta party sulla montagna di Trento, suddividendo gli atleti in tre ristoranti (rispettando così distanze e norme di sicurezza) per quanto riguarda i ristori conclusivi. Il tutto per garantire lo svolgimento dell’evento in assoluta tranquillità, con una prima sfida – venerdì 6 marzo in notturna in località Vason – ed una seconda – sabato 7 marzo in località Viote. Quest’ultima sarà a disposizione anche dei “4All” che partiranno sulle code dei campioni, accompagnati da una guida alpina lungo un percorso più morbido rispetto ai 1600 metri di dislivello che dovranno invece affrontare gli scialpinisti più preparati.

Il prologo è confermato: sarà in notturna e su pista, partendo subito con un breve strappo in direzione dei 1.700 metri della “Diagonale Montesel”, scendendo la “3-Tre Panoramica” e raggiungendo la stazione a valle Montesel (1.450 metri), prima di inerpicarsi sulla pista “Cordela” di circa 200 metri di dislivello, riabbracciando località Vason e mettendosi alla prova con un ulteriore giro. Cambierà invece leggermente il percorso del sabato, saltando Cima Cornetto e Cima Verde e concentrandosi sulle due scalate sulla Cima Palon, la quale – a 2098 metri di quota - ‘apre’ ad un panorama mozzafiato.

La pendenza in questo caso sarà da tenere in considerazione, ma fattibile per chi ha una discreta dimestichezza con lo skialp.

Rimarrà quasi invariato anche il montepremi di gara (circa 15.000 euro contrariamente ai 18.000 inizialmente previsti con la tappa domenicale).

Per quanto riguarda orari e disposizioni logistiche degli eventi di contorno, il programma del venerdì resterà immutato, con la località Vason del Monte Bondone ad ospitare l’area Expo (ore 12-19), il ritiro pettorali (ore 12-18.30) e il briefing della prima tappa (ore 17).

Lo start ufficiale avverrà invece alle ore 18.45 e sarà “individual”, determinando i distacchi con i quali gli atleti si esibiranno poi nella giornata successiva “ad inseguimento”.

Pasta party al ristorante nel post gara, premiazioni e arrivederci a sabato, con ritiro pettorali in mattinata sul Monte Bondone (ore 7.30-8.45), area Expo ricchissima di prodotti e Testival Area per test…are i materiali degli sponsor per tutta la giornata. La seconda tappa di EPIC Ski Tour scatterà alle ore 9 sia per chi lotterà per la vittoria sia per i concorrenti alle prime armi, che avranno un percorso interamente loro dedicato e potranno infilarsi ‘sulle code dei protagonisti’ per affrontare un tracciato più breve e alla portata, in compagnia di una guida alpina qualificata, senza dimenticare la possibilità di testare i materiali prima e dopo il via. L’EPIC Testival si svolgerà infatti sabato 7 marzo dalle 9 alle 19 al centro fondo di Viote sul Monte Bondone, con possibilità di testare gratuitamente i più nuovi e ricercati scarponi da scialpinismo e le ultime novità dei partner principali della manifestazione. Le iscrizioni sono aperte, con quote di 20 euro per la notturna, 40 euro (atleti in gara e 4All) per la tappa di sabato o il pacchetto completo di tutte e due le tappe a 55 euro, calze tecniche UYN in regalo per chi parteciperà ad una delle due giornate, mentre chi s’iscriverà a tutte le tappe avrà in dotazione sia le calze UYN che la maglia tecnica della manifestazione. EPIC Ski Tour collabora con Vaia Wood invitando ad acquistare gli speciali amplificatori per telefonino che aiuteranno a risollevare il Trentino piantando nuovi alberi, ed è inoltre evento “green”, con gli atleti ad utilizzare le luci (ricaricabili) dei frontalini nella sfida “serale”.













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità