La Ginnastica Atesina regala emozioni 

Al Palaresia oltre trecento atleti si sono esibiti nella gara sociale. Il presidente Ragnoli sogna «una struttura tutta nostra»



BOLZANO. Ginnastica Atesina in copertina. Sabato scorso il Palaresia è stato inondato dalle evoluzioni e dall’entusiasmo espresso dagli oltre trecento ginnasti bolzanini che hanno dato vita all’annuale gara sociale, un momento importante che testa lo stato dell’arte della storica associazione e dedicato alla qui selezionano degli atleti pronti a fare il grande salta approdando al settore agonistico. Esercizi di ginnastica artistica femminile, maschile e ginnastica ritmica sia dei gruppi del settore promozionale che dei settori agonistici, hanno attirato l'attenzione dei numerosi spettatori che hanno assiepato le tribune del PalaResia.

Durante tutta la giornata si sono alternati i vari gruppi, divisi per fascia d’età: i piccoli 3-5 anni dei corsi Baby, ginnasti che seguono i corsi dai 6 ai 18 anni e i ginnasti della sezione agonistica. Sotto l'attento sguardo del direttore tecnico sportivo Veronica Zotti, la manifestazione si è svolta senza intoppi e sostenuta da un grande entusiasmo. A seguire le evoluzioni dei ginnasti anche i giudici esterni Monika Mihalich e Valentina De Checchi.

«Quello della gara sociale rappresenta un momento di grande partecipazione – dice Roberto Ragnoli, da quattro anni presidente della società Ginnastica Atesina - alla gara sociale partecipano sia bambini appena “entrati in palestra” (dai 3 a i 5 anni, ndr) che vanno ad affiancare gli altri tesserati suddivisi nei vari corsi, sia maschili che femminili e nelle specialità di artistica e ritmica. La Ginnastica Atesina conta trecento iscritti, che vanno dal settore promozionale a quello agonistico. Il settore gode di buona salute anche se non abbiamo più le cosiddette eccellenze. Le agonistiche più brave, difatti, ci hanno lasciato preferendo accasarsi con altre. Per questo alla Ginnastica Atesina, in questo momento, interessa lo sviluppo del settore giovanile e pian pianino riusciremo a trovare anche delle nuove eccellenze. Sabato prossimo si terrà la seconda prova in ambito provinciale, chi vince si qualifica alla fase interregionale che si terrà in Veneto. Dopo ci sarà la fase nazionale che, molto probabilmente, si svolgerà a Rimini. Le nostre ambizioni sono quelle di portare il maggior numero di atlete. Siamo una realtà che lavora sui numeri e non sulle eccellenze. Abbiamo 350 tesserati suddivisi tra vari corsi, una ventina di istruttori formati dalla federazione, coadiuvati dagli assistenti che vengono invece formati dalla società».

La richiesta? «Sicuramente quella di avere una struttura tutta nostra - risponde Ragnoli -. Il Palasport è meraviglioso ma è polifunzionale, per cui molto spesso è inutilizzabile per via di altre manifestazioni. L’ideale sarebbe una struttura autonoma che possa essere utilizzata a seconda delle nostre esigenze, altrimenti la qualità non potrà mai emergere. Il nostro sport richiede un allenamento di quattro ore quotidiane con tanti esercizi difficili, l’impegno che viene richiesto alle ragazzine è davvero incredibile per cui è necessario offrire loro la giusta assistenza anche in termini strutturali. Da noi arrivano bambini che non sanno allacciarsi le scarpe o fare una capriola, la ginnastica offre loro l’opportunità di fare agonismo a 14 anni età in cui l’atleta può decidere se fare un altro sport, scelta che sarà supportata dall’adeguata crescita motoria».

Il sogno nel cassetto? «Tornare ad avere un settore maschile di un certo livello. L’Atesina è nata settant’anni fa con solo il settore maschile e poi per forza di cose ci si è aperti di più al femminile. Il mio sogno sarebbe quello di tornare ad avere un settore con più maschietti, attualmente ci sono 250 ragazzine e dodici bambini», conclude il presidente Ragnoli.

Nella gara sociale, la società bolzanina ha incoronato i seguenti campioni 2018. Settore promozionale: 1ª fascia base artistica femminile: Sofia Marlene Guevara Carillo; 1ª fascia avanzato artistica femminile: Jennifer Stambul; 2ª fascia base artistica femminile: Lisa Trigolo; 2ª fascia avanzato artistica femminile: Maja Ebner; Ragazze base artistica femminile: Letizia Temil; Ragazze avanzato artistica femminile: Beatrice Rullo; 1ª fascia base ritmica: Anna Finotti; 2ª fascia base ritmica: Lara De Zorzi; 1ª fascia avanzato ritmica: Sophia Winkler; 2ª fascia avanzato ritmica: Alessandra Sartini; artistica maschile base: Martin Zulian; artistica maschile avanzato: Andrea Azzarita. (f.ro.)













Altre notizie

Attualità