La Juve non perde colpi ipotecato lo scudetto

A Bologna una vittoria che Buffon definisce «un segnale importante a tutti» Il Catania del trentino Maran supera l’Udinese e “vede” l’Europa League



BOLOGNA. Un altro passo verso lo scudetto. La Juventus supera anche l’ostacolo Bologna ottenendo una vittoria importantissima che avvicina ulteriormente l’obiettivo tricolore. Il 2-0 firmato nella ripresa da Vucinic e Marchisio proietta la squadra di Conte a +12 sul Napoli, atteso oggi dall’Atalanta.

La strada ormai sembra spianata. Reduci da tre vittorie consecutive, gli emiliani di Pioli lottano ma non riescono, sotto gli occhi di un “Dall’Ara” tutto esaurito, a trovare i punti che avrebbero archiviato il discorso salvezza.

Due grandi gol di Vucinic e Marchisio hanno sbloccato la combattuta partita di Bologna, regalando alla Juventus una vittoria meritata e forse decisiva per la supremazia sul campionato: difficilmente i bianconeri perderanno nove punti in nove partite, sempre che il distacco sul Napoli non aumenti. Intanto le lunghezze sulla seconda sono diventate provvisoriamente dodici e Conte ha indispettito il pubblico con le sue manifestazioni di esultanza.

Dopo un buon inizio, la squadra di Pioli (Diamanti ha visto deviato da Chiellini un tiro a porta vuota) ha ceduto gradualmente il comando della partita alla capolista che, sfruttando le corsie esterne, ha creato due o tre palle gol, non sfruttate adeguatamente: prima da Giovinco, poi da Vidal -due volte- che hanno mancato occasioni ragguardevoli. Insomma, le squadre hanno recitato il loro ruolo con realismo e i gol non sono arrivati solo per caso nella prima parte della gara. Giovinco all’inizio della ripresa ha sbagliato incredibilmente una palla d’oro, poi Curci gli ha parato un tiro a colpo sicuro, prima del gol di Vucinic e Marchisio.

Dopo questa ventesima vittoria stagionale della Juve sul campo dell’emergente Bologna, è davvero il caso di annunciare che la corsa allo scudetto si è definitivamente chiusa? Forse è meglio aspettare prudentemente che si esprimano il Napoli e gli altri (più lontani) inseguitori che hanno spesso opposto decisi dinieghi alla possibilità di tenersi in corsa per la vetta.

« Un’altra seria ipoteca sullo scudetto»: questo il parere di Gigi Buffon subito dopo la partita. «Penso che manchino ancora partite importanti, però abbiamo dato un segnale importante, era una partita che valeva più dei canonici tre punti, come quella di domenica scorsa».













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità