La Juventus “pesca” il Bayern Monaco

Nei sei precedenti tre successi bianconeri, un pareggio e due sconfitte. Ibrahimovic contro il Barcellona



TORINO. Il sorteggio di Nyon non è stato benevolo con la Juventus che dovrà vedersela con il Bayern Monaco il 2 e 10 aprile - l’andata in trasferta - nei quarti di finale di Champions League. Solo un abbinamento con Barcellona o Real Madrid sarebbe stato più arduo. Un po’ più fortunata la Lazio in Europa League : nei quarti di finale (4 in trasferta e 11 aprile) sfiderà il Fenerbahce. L’altra partita di fascino dei quarti Champions è Psg-Barcellona: Ibrahimovic ritrova la sua ex squadra, anche se lo svedese ha ancora una giornata di squalifica da scontare («speriamo l’Uefa accolga il nostro appello», dice Leonardo) e dunque ci sarà solo al ritorno al Camp Nou.

A differenza delle passate edizioni, questa volta il sorteggio non ha stabilito in anticipo anche gli incroci delle semifinali: per sapere come si affronteranno le ultime quattro squadre rimaste, si dovrà attendere l’esito delle due prossime partite, e un altro sorteggio, il 12 aprile. Per ora, lo scontro Bayern-Juventus è chiaramente quello di maggior fascino della competizione.

«Sarà una grandissima battaglia», assicura il membro del consiglio di amministrazione bianconero Pavel Nedved. «Il Bayern è una delle formazioni più temibili che ci potessero capitare », aggiunge l’ex Pallone d’Oro. «È già per la Juventus motivo di grande orgoglio essere ancora presente ai quarti di finale, come unica rappresentante del calcio italiano. Dobbiamo vedere questa doppia sfida come una gioia dopo tanta, tanta sofferenza».

Più della Juventus, il Bayern può contare su «una grande esperienza di gare a questo livello. Noi dobbiamo però affrontare queste partite a mente libera, con umiltà ma anche coscienti delle nostre qualità», prosegue l’ex-centrocampista, per il quale «Juventus e Bayern si assomigliano per tenacia.» Anche per la situazione in classifica. Se i bianconeri hanno nove punti in più della seconda in Serie A, il Bayern domina la Bundesliga con addirittura 20 lunghezze di margine sul Borussia Dortmund .

Temibilissima in fase offensiva con i vari Ribery, Mueller, Gomez o ancora Robben, Mandzukic e Shaqiri, la squadra di Heynckes è meno impressionante in difesa.

Sono sei i precedenti ufficiali tra le due squadre, tutti in Champions League, e finora il bilancio è di 3 successi della Juventus (doppio 1-0 nei gironi 2004/05 e 2-1 casalingo nei gironi 2005/06), 1 pareggio (0-0 a Monaco di Baviera nei gironi 2009/10) e 2 vittorie del Bayern Monaco (2-1 in casa nei gironi 2005/06 e 4-1 a Torino nei gironi 2009/10).













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità