OLIMPIADI

La scuola di Malles serbatoio azzurro per PyeongChang 

Ben 24 dei 44 atleti altoatesini presenti alla rassegna  hanno frequentato o frequentano l’istituto sportivo



MALLES. Recentemente visitato dal presidente del Coni, Giovanni Malagò, la Scuola Superiore Sport Invernali “Claudia de Medici” di Malles Venosta è senza dubbio una delle eccellenze per la formazione di atleti degli sport invernali in Italia e di tutto l’arco alpino. Stando ad una statistica condotta dallo stesso istituto, più della metà degli altoatesini, 24 su 44 totali, che da sabato saranno impegnati alle Olimpiadi di PyeongChang, hanno frequentato o frequentano tutt’ora, come gli slittinisti del doppio Fabian Malleier ed Ivan Nagler, l’istituto che si trova in Val Venosta. Il numero sale a 25 se si considera che tra gli studenti c’è stato anche Luca De Aliprandrini.

A Malles s’incontrano giovani atlete e atleti provenienti da tutto l’Alto Adige, dal Trentino e dal resto del mondo per ottenere, oltre allo sport da competizione anche una formazione scolastica per il futuro. Piste da sci, piste da fondo, piste da slittino, banca della scuola e collegio. Sono queste sono le parole-chiave che accompagnano studenti e studentesse durante il loro periodo a Malles. Allenatori, insegnanti e consulenti del collegio determinano la quotidianità, programmano, elogiano e talvolta rimproverano gli studenti. Al contrario del liceo sportivo di Stams, “la sorella maggiore di Malles”, dove gli allenatori, gli insegnanti e i consulenti del collegio lavorano indipendentemente gli uni dagli altri. Degli atleti azzurri attualmente alle Olimpiadi hanno frequentato la Scuola Superiore Sport Invernali, i biatleti Lukas Hofer, Dominik Windisch e Dorothea Wierer (Karin Oberhofer riserva a casa), gli specialisti dello skicross Siegmar Klotz, Stefan Thanei e Debora Pixner, gli sciatori Luca De Aliprandini, Florian Eisath, Christof Innerhofer, Manfred Mölgg, Dominik Paris e Manuela Mölgg, i fondisti Dietmar Nöckler e Stefan Zelger, tutti e nove gli slittinisti, Dominik Fischnaller, Kevin Fischnaller, Fabian Malleier, Ivan Nagler, Emanuel Rieder, Ludwig Rieder, Sandra Robatscher ed Andrea Vötter e gli snowboardisti Edwin Coratti, Emanuel Perathoner, Omar Visintin e Nadya Ochner.

 













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità