Lago di Resia, la corsa verso il record

Già superate le 2000 adesioni, mercoledì si chiudono le iscrizioni. É la tappa clou del circuito Top 7



BOLZANO. Correre in riva ad un lago caratterizzato dalla presenza di un campanile nel bel mezzo, correre al cospetto dell’Ortles e delle montagne ancora innevate nel cuore delle Alpi e correre su un percorso abbastanza pianeggiante in un panorama fantastico caratterizzato da un’atmosfera frizzante, sono senza dubbio gli ingredienti che più attraggono un amante del running. Sia esso agonista, sia esso amatore.

Per chi vorrà essere uno dei protagonisti del ‘Giro del Lago di Resia’, che sabato 28 luglio compirà 13 anni, dovrà affrettarsi perché le iscrizioni si concluderanno mercoledì prossimo e gli iscritti sono già oltre 2000. E il tetto massimo di podisti al via, per ragioni di sicurezza e organizzative, è fissato in 3000 atleti.

Come sempre le adesioni si potranno fare online sul sito www.girolagodiresia.it (oppure tramite fax 0473 421251). L’evento, seconda tappa del circuito podistico Top 7, è ormai da diversi anni il più affollato nella specialità dell’atletica leggera su strada che si svolge in provincia di Bolzano.

Stando al presidente del comitato organizzatore Gerald Burger non c'è un posto più bello per correre.

«Dopo il 2009, anno della notturna, abbiamo aumentato il numero degli iscritti di anno in anno e credo che in questa edizione raggiungeremo oltre 3000 podisti che è il nostro tetto massimo anche per garantire alta la qualità della manifestazione».

Si sono già iscritti atleti di punta come il campione italiano e vincitore lo scorso anno Giovanni Gualdi, Peter Lanziner, recentemente quarto agli Italiani di Bressanone sui 5000 metri e primo sulle rive del lago di Resia nel 2010, ed il primatista del tracciato Hermann Achmüller. Gli organizzatori hanno messo a disposizione un'armata di oltre 400 collaboratori.

La manifestazione scatterà alle ore 13 con le prove riservate ai giovani su distanze comprese tra i 300 ed i 1800 metri. Alle 14,30 via alla gara dei Vip e alle 15 handbike e Special Olympics. Alle 16 partiranno, suddivisi in quattro blocchi, i protagonisti del ‘Giro del Lago di Resia’. Chi, invece, vorrà godersi il lago di Resia senza cronometraggio potrà farlo partecipando alla Just for Fun delle ore 16,24 per la quale serve solo il certificato medico-agonistico. Alle 16,30 conclusione con la Nordic Walking.

Gli organizzatori al fine di rendere più romantica ed allegra la gara, sta cercando bande musicali o semplicemente gruppi di persone che grazie alla loro creatività si divertono ad incoraggiare i podisti lungo il percorso con suoni ritmici. Gli interessati potranno inviare una e-mail all'indirizzo: info@reschenseelauf.it. Anche questo è vedere lo sport in modo diverso.

(m.m.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

le foto

La colonna di fumo sulla città: le immagini

Fiamme e fumo altissimo questa mattina, 8 maggio, presso l'azienda Alpitronic ai Piani di Bolzano. Il rogo è scoppiato stamane, alle 9, in una zona nella quale sono in corso lavori di ristrutturazione. Al momento non risultano feriti o vittime. Chiuso lo spazio aereo sulla città. (foto DLife)

Attualità