Le Nazionali azzurre del 3 contro 3 in ritiro a Ronzone

Bolzano. Per tre giorni gli azzurri del basket 3x3 si sono dati appuntamento a Ronzone all’albergo Stella delle Alpi della famiglia Battisti. Dall’1 al 3 settembre Ronzone si è così colorata di...



Bolzano. Per tre giorni gli azzurri del basket 3x3 si sono dati appuntamento a Ronzone all’albergo Stella delle Alpi della famiglia Battisti. Dall’1 al 3 settembre Ronzone si è così colorata di azzurro, ospitando il ritiro delle Nazionali open di basket femminile e maschile 3x3. Gli allenamenti saranno guidati da coach Andrea Capobianco, che dal 2011 è responsabile tecnico del Settore squadre nazionali giovanili maschili e del Comitato nazionale allenatori di pallacanestro e da un anno è anche alla guida della Nazionale femminile maggiore.

A Ronzone venne Galanda

Gli allenamenti si sono svolti al campo sportivo comunale, in mezzo alla pineta nella parte alta del paese, struttura che ha consentito all’Alta valle di Non di ospitare lo scorso anno il campo scuola di basket condotto dall’ex pivot azzurro Giacomo Gek Galanda, uno dei giocatori della grande formazione azzurra che ha vinto l’argento agli Europei del 1997, l’oro agli Europei del 1999 e conquistato il secondo posto alle Olimpiadi del 2004.

Il basket 3x3

La pallacanestro 3x3, “tre contro tre”, è una variante della pallacanestro tradizionale, che schiera in campo 5 giocatori per squadra, e si gioca su un solo lato del campo dove si confrontano due formazioni di tre giocatori, più un cambio per squadra. Il suo debutto olimpico dovrebbe essere già con Tokyo 2020, manifestazione che per Covid è slittata al prossimo anno.

Queste le convocazioni del Settore squadre nazionali 3x3, per il raduno delle Nazionali open femminile e maschile dall’1 al 3 settembre a Ronzone. Nazionale open femminile: André Olbis Futo (1998, 192), Carangelo Debora (1992, 164) e Filippi Marcella (1985, 186), Nazionale open maschile 3x3: Allodi Giovanni (1994, 204), Di Bonaventura Giorgio (1997, 195), Mascolo Bruno (1996, 190). A disposizione: Provenzani Vincenzo (1999, 180). Allenatore di entrambe le Nazionali: Andrea Capobianco. F.G.

©RIPRODUZIONE RISERVATA















Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità