Le Sisters sono al lavoro per lo sbarco in Serie A2 

Basket femminile. Il test sulla salita del Guncina fa sorridere coach Pezzi, che però deve rinunciare a Rossi e Gottardi: il Girone Sud non si concilia con i loro impegni professionali


Francesco Giroldi


Bolzano. Le Sisters hanno concluso la loro prima settimana di preparazione, con due allenamenti al giorno per togliersi la ruggine della lunga sosta. Seduta tecnica al mattino e preparazione fisica nel pomeriggio. Le ragazze allenate da coach Sandro Pezzi hanno anche affrontato di corsa la salita del Guncina. Nonostante i 38 gradi di temperatura i tempi di percorrenza hanno dimostrato che durante l'estate, con professionalità, tutte le giocatrici hanno continuato a tenersi in forma.

In questa settimana inizieranno gli allenamenti con il pallone, anche per cominciare ad impostare gioco e linee guida della stagione. Intanto ai primi di agosto il presidente della provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher ha emanato un decreto, che autorizza gli allenamenti e le partite, anche in presenza di pubblico. Le norme igieniche e sanitarie sono ancora strette, ma la preparazione può iniziare senza intoppi e gli spettatori, distanziati e con la mascherina, potranno presenziare agli incontri.

Attesa per il ricorso

Le biancorosse sono sempre in attesa degli esiti del ricorso presentato agli organi di giustizia federale riguardo all’inserimento delle Acciaierie Valbruna nel girone sud, ma la differenza di opinioni con la Federbasket non impedisce ovviamente di lavorare con impegno, rispettando poi le future decisioni dell’organo di giustizia.

Le parole di coach Pezzi

«Il roster biancorosso è al completo – spiega coach Sandro Pezzi - Purtroppo l’eventuale collocazione nel girone sud ha causato il temuto forfait di due giocatrici di spessore come Chiara Rossi e Alessandra Gottardi, ex capitana e bandiera storica delle Sisters, entrambe sono, infatti. impossibilitate per motivi professionali a garantire una presenza costante a tutte le partite. Saranno comunque a disposizione qualora ci fossero situazioni di emergenza da risolvere. Definita, infine, anche la nuova capitana, responsabilità che toccherà a Martina Luppi, giocatrice stimata da tutte le compagne di squadra».

Il primo impegno agonistico è fissato per sabato 5 e domenica 6 settembre, un triangolare a Bolzano con il Thermal Abano e il Belvedere Ravina. Il successivo fine settimana le Acciaierie Valbruna saranno di nuovo in campo il sabato per l’amichevole con l’Alpo Villafranca e la domenica a Brescia in casa del Brixia Basket, in Serie A2 dopo aver acquistato i diritti dal Viterbo.

ECCO LE SEDICI SISTER BIANCOROSSE: 1 Vettori Gioia, 2003, g/play, 167, 3 Luppi Martina, 93, pl, 170, 7 Kujit Karin, 90, pl, 175, 8 Chiabotto Elisa, 97, g, 176, 9 Piermattei Giulia, 93, g, 175, 10 Alberti Luna, 2002, g, 181, 11 Fabbricini Francesca, 99, centro, 186, 12 Bonvecchio Emma, 96, g, 176, 13 Bertol Giulia, 91, ala, 175, 14 Assentato Giorgia, 99, ala, 177, 15 Hafner Daniela, 91, centro, 178, 16 Marcello Valentina, 2004, centro, 182, 18 Hafner Miria, 91, g/ala, 178, 19 Villarini Chiara, 96, centro, 187, 23 Abram Anna, 2003, g, 174, 27 Muck Marika, 2003, centro. All.: Alessandro Pezzi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità