Loacker Bolzano di alta qualità per restare al vertice

Pallamano: presentata la squadra campione d’Italia Sabato in campo nei preliminari di Champions League


di Francesco Servadio


BOLZANO. Vincere è difficile. Confermarsi campioni ancora di più. Ma il Loacker Bolzano pensa in grande: ieri ha presentato i propri obiettivi stagionali al centro commerciale “20Twenty”. A pochi giorni dall’esordio nei preliminari di Champions League (i ragazzi di mister Fusina partiranno stanotte per la Romania), la dirigenza biancorossa non nasconde le proprie ambizioni.

«Nel weekend ci attende l’impegno in ambito internazionale, mentre il prossimo 15 settembre affronteremo il Fasano nella Superflash Handball Cup 2012 (la Supercoppa italiana, ndr), che mi auguro diventi il mio primo trofeo in qualità di presidente», dichiara il direttore di sezione, Andreas Eccel. Il responsabile della prima squadra, Stefano Podini, è consapevole delle problematiche che essa dovrà affrontare: «Dopo i successi in campionato e in Coppa Italia della scorsa stagione, tutti si aspettano il bis da parte nostra. Le repliche non sono mai facili. Comunque, abbiamo raggiunto una buona preparazione e vinto il torneo internazionale di Cassano Magnago». Podini sta lavorando alacremente anche come presidente della Lega Italiana Pallamano (non più LIPem, ma LIPam). Giovedì prossimo, alle 11.30, si terrà la conferenza stampa di presentazione della Supercoppa e del nuovo sito con l’innovativo sistema di aggiornamento dei risultati in tempo reale, denominato “Sportwitting” e disponibile proprio per l’incontro del 15 settembre. Un ringraziamento particolare a Hansi Dalvai, infaticabile dirigente biancorosso: «Segue la squadra durante gli allenamenti e l’accompagna nelle trasferte. E’ il nostro valore aggiunto». In questi mesi, fra l’altro, Dalvai ha assistito costantemente Francesco Volpi. Il giocatore, che ha subito tre interventi chirurgici al ginocchio nell’ultimo anno, sta svolgendo la riabilitazione in un centro specializzato di Bologna. Tornerà in campo a novembre.

Il Bolzano curerà ulteriormente il proprio settore giovanile, il cui responsabile sarà Thomas Knoll. Nel mirino dei biancorossi i campionati under 14 maschili e femminili e l’under 18 maschile. Inoltre, la società punta a far fare il salto in prima squadra a giovani quali Jan Knoll, Jonas Kucera, Patrick Ebnicher, Franz Willeit, Rick Klieber e Thomas Eccel. Tra i vari progetti anche quello di “Allenati con un campione”. I giocatori biancorossi, unitamente all’allenatore Fusina, porteranno la pallamano nelle scuole, parlando con gli studenti di etica sportiva, per invogliarli a scendere sul parquet.

La nuova stagione è alle porte: sabato e domenica, infatti, il Loacker Südtirol Team si giocherà la qualificazione alla fase a gironi della Champions League. Primo avversario: l’Hcm Constanta, che ha appena ingaggiato il nazionale serbo, Dalibor Cutura. Sulla carta, la sfida si preannuncia impossibile: «Ma credo che la squadra sia arrivata a un buon punto della preparazione, per cui ci giocheremo la qualificazione con tantissimo entusiasmo - dichiara mister Fusina - però dobbiamo però essere obiettivi: in questo momento siamo la quarta forza del girone».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità