Milan, Berlusconi scende in campo

Tutti a rapporto dal cavaliere: «Torno ad occuparmi della squadra a tempo pieno». «Allegri? Ha la mia fiducia»



MILANO. In forma smagliante, completo grigio, camicia blu, senza cravatta: Silvio Berlusconi riporta Milanello ai fasti di un tempo quando non era affatto una novità vederlo atterrare in elicottero nei prati del quartier generale del Milan. All’epoca si vinceva, adesso si discute della durata di Allegri sulla panchina del Milan quotidianamente assediato da critiche e fosche previsioni, assillato da dubbi, privo di stelle e povero di punti. La cura potrebbe chiamarsi Silvio Berlusconi che, libero da incarichi istituzionali, vuole tornare a occuparsi del Milan molto da vicino.

Una giornata particolare ieri per il club rossonero: inizia intorno alle 12 con Berlusconi a Milanello che corre al capezzale della sua squadra febbricitante per tastarle il polso prima della sfida difficilissima contro il Napoli. Vulcanico, istrionico come sempre, diviso tra la passione per il calcio e l’invettiva politica, il presidente indica ricette e soluzioni, invita i tifosi alla pazienza, promette cambiamenti e si schiera al fianco di Allegri. «Ritorno con gioia a occuparmi del Milan da vicino». Non sarà facile risalire la china ma Berlusconi vuole riprendersi il suo ruolo. «Noi - dice -abbiamo fatto 26 anni di grande Milan. Siamo la squadra che ha vinto di più a livello internazionale e vogliamo tornare a quel livello. L’anno scorso molti dei nostri atleti storici hanno raggiunto quell’età che consiglia di appendere le scarpe al chiodo. Abbiamo dovuto cedere due fuoriclasse, un’operazione capace di farci risparmiare 160 milioni in tre anni. Nessuna persona con la testa sulle spalle avrebbe potuto dire di no a questa possibilità in un periodo di crisi come quello che l’Italia sta vivendo».

Allegri incassa la conferma da parte di Berlusconi che non ha alcun dubbio: «Se lui è ancora qui, è perchè ha la mia fiducia». Che comunque il tecnico dovrà cercare di guadagnarsi a partire dall’anticipo di oggi che vede il Milan impegnato nella difficile trasferta in casa del Napoli.

Juventus-Lazio è invece l’altro anticipo odierno. Con questa partita inizia per la capolista torinese un delicato trittico di partite contro appunto Lazio, Chelsea e Milan. Ma comincia nel migliore dei modi per Antonio Conte perchè i suoi giocatori stanno finalmente tutti bene. Se non fosse per Pirlo, che oggi contro i biancocelesti non ci sarà per squalifica, il tecnico salentino della Juventus potrebbe vantare l’organico a disposizione al 100 per cento.

GLI ANTICIPI DI OGGI IN TV

Juventus-Lazio 0re 18.30 skycalcio1

napoli-milan ore 20.45 DIRETTA SKYSPORT1













Altre notizie

Attualità