giochi 2026

Olimpiadi, Malagò e il ministro Abodi a Anterselva: «Esempio da seguire»

Kompatscher: «Opportunità per rinnovare l’impianto». E chiede al ministro la norma per trasferire le competenze al comitato olimpico regionale



BOLZANO. "I giochi olimpici ci daranno l'opportunità per rinnovare l'impianto di Anterselva portandolo ad essere all'avanguardia, e ciò ne garantirà la fruizione per lunghi anni a venire. Non possiamo che esserne contenti". Lo ha detto il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher, a margine dell'incontro con il ministro per lo sport  Andrea Abodi e il presidente del Coni Giovanni Malagò, in Alto Adige per le gare della Coppa del mondo di biathlon che a Anterselva hanno portato migliaia di appassionati.

Kompatscher  ha chiesto al ministro la norma d'attuazione per lo sport che permetterebbe di trasferire le responsabilità del Comitato olimpico regionale al livello delle due Province di Bolzano e di Trento. La norma prevede il riconoscimento delle associazioni sportive Ussa e Vss come enti di promozione sportiva. Kompatscher, Abodi e Malagò si sono poi confrontati sul rinnovo della convenzione con il Coni per i contributi finanziari per la costruzione d'impianti sportivi di rilevanza olimpica in Alto Adige.

Il ministro Abodi ha spiegato che “i lavori di ampliamento della Südtirol Arena e la circonvallazione di Perca valorizzeranno ulteriormente il territorio e miglioreranno il patrimonio infrastrutturale, a beneficio della comunità, a conferma della linea del governo, che intende contribuire a lasciare eredità positive a fronte degli investimenti pubblici dedicati allo sport". "Sono molto colpito dallo stadio, che rappresenta una delle eccellenze infrastrutturali sportive italiane, e dalla capacità di realizzare strutture all'avanguardia, accessibili e funzionali alle esigenze di tutti. Questo centro, già punto di riferimento internazionale per le discipline dello sci di fondo e del biathlon, sarà uno dei punti nevralgici dei giochi olimpici del 2026", ha aggiunto il ministro, definendo Anterselva come "un esempio da seguire".

 













Altre notizie

Attualità