l’analisi 

Per Valentino bicchiere mezzo pieno “Dovi” vede nero, weekend da incubo

BRNO (REPUBBLICA CECA). «È stato un fine settimana positivo, la gara è stata bella e mi sono divertito. È difficile partire dalla quarta fila, ma sono risalito».Guarda il bicchiere mezzo pieno...



BRNO (REPUBBLICA CECA). «È stato un fine settimana positivo, la gara è stata bella e mi sono divertito. È difficile partire dalla quarta fila, ma sono risalito».

Guarda il bicchiere mezzo pieno Valentino Rossi al termine del Gran Premio della Repubblica Ceca, chiuso al quinto posto in rimonta dopo essere scattato dalla decima casella in griglia di partenza. Un passo di gara decisamente positivo per l’italiano, che si rammarica per la prestazione offerta nelle prove.

«Peccato per la qualifica - ammette il pilota italiano della Yamaha ai microfoni di Sky Sport - ho commesso un errore perchè dovevo andare in pista con la gomma hard. Sarei partito una fila più avanti e avrei potuto lottare per il podio».

Il Dottore conferma che col cambio di setting ha ritrovato lo smalto di un tempo: «Col precedente setting Quartararo e Vinales si sono trovati bene e io ho fatto fatica, quindi ora siamo tornati al passato. Abbiamo fatto dei passi avanti in frenata, posso staccare più profondo mentre prima ero più lento».

E sul podio del futuro compagno in Yamaha Petronas Morbidelli aggiunge: «Franco ha fatto una bella gara, era ora che salisse sul podio perchè se lo meritava», conclude Rossi.

Se Vale può pensare positivo in vista dei prossimi appuntamenti, umore nerissimo invece per Andrea Dovizioso, che, come accaduto durante le qualifiche, non è riuscito ad incidere nemmeno in gara, confermando le difficoltà del momento della sua moto, certificate dall’undicesimo posto nel ranking finale.

«Purtroppo davvero non avevo feeling per andare più forte. Abbiamo avuto problemi per tutto il weekend, ma mi aspettavo comunque molto di più. Sappiamo benissimo che partire dietro è un limite, specie con un gran calo gomme, ma come passo non eravamo poi così male».

Essere riuscito a scalare leggermente la classifica, dopo il diciottesimo posto in partenza, non soddisfa per nulla: «Devo capire perché non riesco più a fare certe manovre - commenta il pilota della Ducati ai microfoni di Sky Sport - in alcune cose sono migliorato ma non si riesce proprio a chiudere il cerchio».

Scendendo in Moto2 se la gode eccome Enea Bastianini, nuovo leader del Mondiale: «È stata una giornata super! Sono partito bene, mi sono subito portato in testa. Ho visto però che Sam rimaneva non troppo lontano, e dentro di me ho pensato che magari poteva avvicinarsi, quindi dovevo pensare a cosa fare. Guardando poi la tabella ho visto che il ritmo rimaneva sempre lo stesso: ho pensato solo a spingere al massimo ed a dare tutto quello che avevo. Alla fine è arrivata questa grandissima vittoria!».

E nel weekend delle prime volte, ecco anche la prima vittoria in Moto3 per Dennis Foggia, il quale commenta: «Che dire...è una sensazione fantastica. Ovviamente il ringraziamento va a tutti coloro i quali hanno permesso ciò e a chi mi sostiene ogni giorno».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità