Piani Junior promossi in C Gold Coach Massai: «Giusto premio» 

Salto di categoria per i bolzanini. In testa alla classifica della C Silver all’interruzione per la pandemia, la squadra biancoblù è stata ammessa alla serie superiore: «Tre, quattro squadre superiori, ma con le altre ce la giocheremo»


FRANCESCO GIROLDI


Bolzano. Il basket bolzanino si riaffaccia in un campionato importante, sulla soglia di quelli nazionali. I Piani Junior hanno, infatti, visto riconosciuto l’ottimo campionato disputato al loro esordio in Serie C Silver, conquistando così per meriti sportivi l’ammissione alla Serie C Gold. In tutto 14 squadre, ma, intanto, il Comitato veneto della Federbasket ha riaperto i termini per eventuali altre possibili società interessate, non appena verranno confermate le squadre partecipanti alla Serie B, con l’obiettivo di arrivare a 16 squadre.

Le parole di coach Massai

«Ovviamente siamo tutti contenti - è il primo commento di coach Michele Massai - Penso sia il giusto premio per il campionato incredibile che abbiamo fatto la scorsa stagione, da neo promossa, con un’età media dei giocatori di 19 anni. A sei giornate dalla fine del campionato avevamo quattro punti di vantaggio sulle prime inseguitrici». A febbraio la squadra biancoblu, dopo 19 giornate, era al comando con 16 vittorie e solo 3 sconfitte, davanti al Basket Salzano e al Roncade Basket. Adesso dovrà confrontarsi con formazioni più attrezzate e più esperte, ci saranno tutte le protagoniste dell’ultima stagione guidate dalla capolista Sporting Club Oderzo, con 14 vittorie e sei sconfitte alla pari dell’Unione Basket Padova, che però al momento non risulta tra le squadre iscritte, come pure il Basket Caorle, che già da tempo aveva annunciato la sua rinuncia. L’unica nuova arrivata, per ora, è solo la squadra bolzanina.

«Faremo il campionato con la stessa squadra dell’anno scorso – spiega coach Michele Massai – Ci mancherà di sicuro Giacomo Bonavida, che si è trasferito per l’università ed ha trovato spazio nella Juvi Cremona dove giocherà nella Under 20 e anche in serie B». A Cremona Bonavida ritroverà anche un altro bolzanino, il pivot Dimitri Klyuchnyk, cresciuto nell’Europa Basket, prima di lasciare l’Alto Adige. «Bonavida è sicuramente una grossa perdita – continua il coach biancoblù – Lo scorso campionato ha chiuso al terzo posto tra i migliori realizzatori. Dovremo, però, trovare soluzioni al nostro interno, anche se non sarà facile sostituire Giacomo. Un altro problema da risolvere è sicuramente quello del centro. In C Gold le squadre sono più attrezzate sotto canestro e non potremo chiedere ancora sacrifici a Stefano D’Alessandro, che, tra l’altro, rientrerà dall’Erasmus ai primi di ottobre, Anche in questo caso troverà spazio qualche nostro lungo del vivaio. Difficilmente, infatti, potremo rinforzarci con giocatori da fuori Bolzano. La nostra è una squadra fatta in casa, dove tutti, pur con grande impegno, giocano solo per divertirsi. Comunque è un gruppo forte, che sicuramente merita la C Gold. È un campionato più impegnativo, ma noi giocheremo allo stesso modo dell’anno scorso. Ci sono tre, quattro squadre che sono superiori, con le altre penso proprio che possiamo giocarcerla».

Al momento non si sa quando il campionato inizierà e nemmeno quale sarà la formula, che potrebbe prevedere forse due gironi da otto squadre, sempre se si raggiungeranno le 16 partecipanti, per evitare lunghe trasferte. «Non si sa ancora quando sarà la prima giornata – conclude coach Michele Massai – forse a fine ottobre. Intanto sono permessi gli allenamenti col contatto, ma mancano ancora protocolli precisi da parte della federazione e noi abbiamo fissato la data del 3 settembre per ritrovarci per riprendere. Speriamo poi di poter iniziare».

La novità intanto è nello staff tecnico, con coach Michele Massai affiancato da due Valerio. A Nicolò, che l’estate scorsa si è ritirato dall’agonismo per sedersi in panchina, si è, infatti, aggiunto anche papà Lorenzo, per un tocco d’esperienza in più come coach e anche come giocatore, ricordando anche che nella stagione 1982/83 faceva parte del collettivo tutto bolzanino, proprio come questi Piani Junior, che aveva partecipato al campionato dell’allora Serie C1.

L’ATTUALE ORGANICO DEI PIANI JUNIOR: Franchini Paolo, guardia, 2001, Cravedi Emanuele, play, 2001, Morghen Christian, ala, 2000, Pedron Marco, play, 2002, Trentini Samuel, ala, 2002, Gabrielli Jacopo, guardia, 2001, D'Alessandro Stefano, ala, 1998, Zanderigo Fabio, ala, 1999, Bicaku David, ala, 2001, Marchetto Marcello, ala, 1997, Braghin Daniele, ala, 1998, Dieng Mohamed, centro, 2001, Cudin Giacomo, ala, 2001, Ruatti Oliver, centro, 2002.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità