F1

Pole di Sainz ad Austin, secondo tempo per Leclerc ma con penalità. Red Bull in lutto: è morto il suo fondatore

Dietrich Mateschitz, cofondatore e proprietario della Red Bull, è morto all'età di 78 anni: acquistò il team Jaguar alla fine del 2004 e lo rinominò Red Bull per la stagione 2005



AUSTIN (USA). Carlos Sainz su Ferrari conquista la pole position (1'34"356) del Gran premio di Formula 1 degli Stati Uniti, ad Austin in Texas. Secondo tempo per l'altra rossa di Charles Leclerc (1'34"421), penalizzato però di 10 posizioni. Terza la Red Bull del campione del mondo Max Verstappen (1'34"448). Quarto tempo in qualifica per l'altra Red Bull di Sergio Perez (1'34"645), penalizzato di cinque posti. Quinta la Mercedes di Lewis Hamilton (1'34"947), che dovrebbe dunque partire dalla terza posizione dietro a Sainz e Verstappen. Leclerc è stato penalizzato per dei cambi al motore.

Ma la Red Bull piange la scomparsa di Dietrich Mateschitz, cofondatore e proprietario della Red Bull, morto all'età di 78 anni. Ne dà notizia la Formula 1 sul suo sito web, citando la stessa Red Bull. L'imprenditore austriaco fondò nella metà degli anni '80 la casa produttrice della bevanda energetica, diventata presto leader del mercato e marchio affiancato a una vasta gamma di sport estremi. Dopo essere stato inizialmente coinvolto in F1 con la Sauber negli anni '90, Mateschitz acquistò il team Jaguar alla fine del 2004 e lo rinominò Red Bull per la stagione 2005. Acquistò in seguito anche la Minardi, ribattezzandola Toro Rosso per il 2006 e utilizzando la squadra come veicolo per formare piloti promettenti per l'operazione ufficiale Red Bull.













Altre notizie

Il funerale

L'ultimo saluto a don Cristelli, il prete "scomodo"

Una folla a Miola di Piné per l'addio al prete giornalista interprete del Concilio Vaticano II. Fu vicario parrocchiale a Oltrisarco e poi tra i fondatori del sindacato regionale dei giornalisti. Il vescovo di Trento Lauro Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

 

 

Attualità