Resia Rosolina Relay, di corsa dalla montagna all’Adriatico 

La nuova gara a staffetta. Dal 2 al 4 ottobre 420 chilometri dalla sorgente alla foce dell’Adige Per ogni concorrente quattro frazioni di 10 chilometri. all’arrivo una grande festa in riva al mare 



Bolzano. Resia Rosolina Relay, per andare dalla montagna al mare, da passo Resia al confine con l’Austria, in Alta Val Venosta, fino all’Adriatico, a Rosolina Mare, seguendo il corso dell’Adige, dall’inizio alla fine, per 420 chilometri. Resia Rosolina Relay si aggiunge nel primo fine settimana di ottobre al calendario gare di questo 2020 spazzato via dal Coronavirus che ha visto annullare centinaia di eventi, è una manifestazione podistica a staffetta con team di 10 persone per un totale di 420 chilometri dalla sorgente alla foce dell’Adige, per vivere la natura e un’avventura, calpestare piste ciclabili, sentire il profumo della libertà, scoprire amicizie e compagni di squadra, assaporare la fatica della corsa, cercare la felicità.

E’ questa la nuova sfida che attende migliaia di runner italiani e stranieri il prossimo 2-4 ottobre, un innovativo evento organizzato dall’associazione sportiva ASV Rennerclub Vinschgau, che organizza da oltre vent’anni il Giro del Lago di Resia, Gaac 2007 e Verona Marathonasd, che organizza Verona Marathon e Giulietta e Romeo Half Marathon insieme alla Città di Rosolina Mare, tre grandi realtà che hanno deciso di unire gli sforzi per realizzare questo evento unico per l’Italia. 420 chilometri sono una distanza pari a 10 maratone, una per ciascun partecipante del team: ogni corridore percorrerà quattro tappe di 10 chilometri, con un intervallo di riposo tra una e l’altra, non è una gara dunque per ultra maratoneti ma un evento per tutti. Un’avventura lunga 40 ore, lo spirito di squadra, la condivisione dello sforzo di ognuno e dell’attesa del compagno al punto di cambio rappresentano grandi momenti di solidarietà, sarà un intero ed intenso fine settimana, una corsa di regolarità, con l’obiettivo di arrivare tutti insieme alla grande festa all’arrivo al mare, domenica a mezzogiorno. La notte sarà unica e affascinante, il 1° ottobre vi sarà luna piena, le emozioni e i brividi saranno fortissime.

La nuova Resia Rosolina Relay è una gara sicura sotto tutti gli aspetti. Il percorso si snoda per oltre il 95% sulle piste ciclabili che affiancano il fiume, i punti non serviti vengono protetti dal servizio di sicurezza, ogni corridore mentre gareggia sarà munito di un tracker per un tracciamento GPS con geolocalizzazione in tempo reale. In materia sanitaria questo evento ha la caratteristica di poter evitare gli assembramenti pur facendo correre migliaia di persone: in realtà sul percorso c’è un solo atleta per squadra, gli altri sono sui mezzi di trasporto, dove possono salire nel rispetto della normativa vigente in Veneto e in Trentino Alto Adige.













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità