Emergenza 

Rinviate al 2026 le Olimpiadi giovanili

Losanna. La ratifica dello spostamento delle Olimpiadi giovanili di Dakar dal 2022 al 2026 proposto dal presidente del Senegal Macky Sall e concordato con l’Esecutivo del CIO, i riflessi del...



Losanna. La ratifica dello spostamento delle Olimpiadi giovanili di Dakar dal 2022 al 2026 proposto dal presidente del Senegal Macky Sall e concordato con l’Esecutivo del CIO, i riflessi del coronavirus sul mondo olimpico e la conferma dei siti di gara e del programma delle Olimpiadi di Tokyo 2020 rinviate al prossimo anno. Sono stati questi i temi principali della 136esima Sessione del Comitato Olimpico Internazionale, la prima della storia svoltasi in forma virtuale causa la pandemia di Covid-19. Il consesso ha confermato due Sessioni nel 2021. La prima, la 137esima, si terrà in primavera in Grecia e all’ordine del giorno ci saranno anche le elezioni del presidente. L’attuale numero uno del CIO, Thomas Bach ha annunciato l’intenzione di ricandidarsi. La 138esima Sessione si terrà in sede olimpica, ovvero a Tokyo, all’inizio della settimana che poi poterà all’apertura dei Giochi (venerdì 23 luglio). All’ordine del giorno c’era anche il capitolo Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Gli organizzatori dei Giochi in Italia hanno confermato la piena operatività del Comitato Organizzatore annunciato anche la collaborazione con il CIO e il lavoro in stretto contatto con tutte le regioni interessate, Veneto, Lombardia, Trentino ed Alto Adige.

Cinque i nuovi membri, Sebastian Coe, ex stella del mezzofondo mondiale, britannico presidente di World Athletics, Maria de la Caridad Colón Ruenes (Cuba), Kolinda Grabar-Kitarovi? (Croazia), la Principessa Reema Bandar Al-Saud (Arabia Saudita) e Battushig Batbold (Mongolia).

Le competizioni di Tokyo 2020 scatteranno il 21 luglio del 2021, due giorni prima della cerimonia d’apertura. Il primo sport ad entrare in scena sarà il softball che ritorna ai Giochi dopo un’assenza di nove anni. L’Italia del batti e corri è già qualificata. La prima medaglia arriverà il giorno 24 dal tiro a segno, specialità carabina 10 metri aria compressa femminile.

Ci saranno un ‘Super Saturday’ ed un ‘Golden Sunday’, ovvero il 31 luglio e l’1 agosto rispettivamente con 21 e 25 medaglia d’oro in palio. Domenica fari puntati sui 100 metri maschili nell’atletica leggera, le finali maschili e femminili della ginnastica e la finale del singolo maschile di tennis. Il ‘Golden Sunday’ sarà anche il giorno conclusivo della scherma e del nuoto.

Sabato 7 sarà il secondo ‘Super Saturday’ con ben 34 eventi che assegneranno le medaglie in quello che sarà il numero più alto di ori assegnati in un giorno a Tokyo 2020.

Per ribadire la parità di genere tra atleti, la premiazione della maratona femminile (la gara si svolgerà sabato 7) a Sapporo, si terrà per la prima volta nella storia delle Olimpiadi nel corso della cerimonia di chiusura unitamente a quella della maratona maschile.















Altre notizie

Attualità