Rungg, obiettivo 1° posto sicuro 

Sia il team maschile che quello femminile possono blindare la leadership. Tc Bolzano a caccia di punti



BOLZANO. Impegni casalinghi oggi per le due formazioni altoatesine nel tabellone del Campionato nazionale maschile a squadre di serie B di tennis. Nel raggruppamento 1 la capolista Tc Rungg Arrow attende la visita del CT Palermo sui campi di Maso Ronco, a ridosso del blindatissimo ritiro premondiale della nazionale tedesca di calcio, mentre il TC Bolzano Internorm, nel girone 4, dopo quasi un mese di stop tra sospensione e riposo, torna in campo in via Martin Knoller contro il Villa York Sporting Center Roma nella seconda uscita interna stagionale. In campo femminile il TC Rungg Kiku è di scena a Roma per centrare il primo posto matematico nel girone 1.

Nella quinta giornata del campionato maschile il TC Rungg prova a blindare il primo posto nel penultimo impegno stagionale della fase a gironi mettendo nel mirino, contro Palermo, la quinta vittoria di fila, con il morale altissimo e la consapevolezza che dopo il colpo a Milano manchi davvero poco per blindare automaticamente il primato nel girone A, primo obiettivo stagionale. Sulla terra rossa di casa, alle 10, la sfida con il TC Palermo, reduce da due pareggi di fila che hanno permesso ai siciliani di intascare gli unici due punti di questa stagione. Il traguardo della quinta vittoria di fila è alla portata di Bortolotti e compagni, che vogliono così arrivare allo scontro diretto di domenica prossima sui campi della Ferratella Roma (seconda a quota 9 e impegnata oggi a domicilio contro Casale) con le migliori credenziali. «Vogliano i tre punti - sottolinea coach Manuel Gasbarri - poi penseremo a Roma: giocare i playoff da primi del girone è importante». Palermo schiera come numero 1 il 2.3 Luca Margaroli e come 2 il 2.4 Marco Giamarkai; il TC Rungg presenta la stessa formazione uscita con i 3 punti dal Mateco di Milago, unico assente Mario Vilella Martinez. Convocati: Marco Bortolotti (2.1), Alexander Weis (2.3), Georg Winkler (2.3), Horst Rieder (2.4), Moritz Trocker (2.4), Manuel Bernard (2.4), Simone Agostini (2.4).

Nel girone 4, il TC Bolzano ospita i romani del Villa York Sporting Center, secondi a punteggio pieno ma con il riposo già osservato a differenza della capolista Tennis Modena. I biancorossi hanno racimolato un solo punto nell’unico match casalingo fin qui disputato, all’esordio contro il CT Vicenza. Poi le sconfitte a Modena e sui campi della siciliana Junior Acicastello prima del riposo. Il Villa York Sporting Center è formazione attrezzata e di rispetto con il 2.1 Franco Agamenone e a roster Potito Starace (2.3, già nr. 26 Atp), l’under 18 croato Admir Kalender (2.3), gli under 16 Luciano Taddeo Darderi (2.4)e il bulgaro Anthony Genov (2.4) e poi sull’over 35 Emiliano Privato (2.5)e gli under 18 Matteo Lugari (2.5), Dawid Taczala (2.6, polacco) e Giorgio Testa (3.1). Bolzano con il dubbio Johannes Ager (2.4), non disponibile Joy Vigani (2.4); in campo Thomas Holzer (2.4), Aliosha Bona (3.1), l’under 18 Tobias Tappeiner (3.3) e l’under 16 Simon Ebner (3.3).

In campo femminile, il TC Rungg cerca nella capitale i tre punti per la certezza del primato del girone 1. Il primo scontro diretto contro la Ferratella dunque comincia oggi e sono le ragazze di Maso Ronco a tentare la fortuna nella capitale, prima dei colleghi maschi, tra una settimana sullo stesso campo. Per Melis e compagne il quinto successo in altrettante uscite garantirebbe il primo posto matematico nel girone con due turni di anticipo, in vista anche del riposo di domenica 3 giugno. Le avversarie romane sono terze a quota 6 (mentre Montecchio insegue il Rungg a quota 7 punti) e in casa sono da non sottovalutare. Qualche novità nella rosa del team dell’Oltradige: ritornano Susan Bandecchi e Paula Ormaechea, assente Dalila Spiteri. Convocate: Susan Bandecchi (2.2/SUI), Paula Ormaechea (2.3, Argentina),Verena Meliss (2.4), Sophie Walzl (2.5), Simone Kraner (3.1). Ferratella presenta come numero 1 la 2.2 Lara Meccico, a roster numero 2 la 21enne svedese Fanny Ostlund, numero 566 del ranking WTA.(d.m.)













Altre notizie

Attualità