Football

«Se lottiamo uniti possiamo battere i Rhinos Milano»

L’esperto quarterback dei Giants Bolzano, Dustin Hawke Willingham, suona la carica in vista della semifinale


di Davide Fodor


BOLZANO. Arrivato da campione in carica e da mvp del massimo campionato norvegese, l’esperto quarterback dei Giants Bolzano 2017, Dustin Hawke Willingham, è indubbiamente abituato alle sfide che contano davvero. Nel corso della sua carriera ha avuto modo di dimostrarlo anche con indosso l’armatura del Team USA e questo weekend sarà chiamato a ripetersi, per riportare il suo attacco ed il suo team al Superbowl. Un traguardo di prestigio già ottenuto dalla truppa bolzanina nel passato campionato, per il cui raggiungimento servirà tuttavia compiere una vera e propria impresa nella sfida probabilmente più impegnativa dell’intera stagione. In semifinale, sabato pomeriggio alle ore 18, i Giants se la vedranno infatti con l’avversario più temibile nel lotto delle favorite per il titolo, quei Rhinos Milano laureatisi campioni in carica lo scorso anno proprio ai danni della squadra rossoblù.

Dustin non è in ogni caso un giocatore che si spaventa facilmente e per la supersfida di sabato ha già le idee decisamente chiare. “Dobbiamo giocare insieme e dobbiamo essere una squadra, soprattutto nei momenti più difficili della partita – spiega il regista bolzanino -. Sarà cruciale ridurre al massimo gli errori, concedere pochi turnover e colpire non appena ce ne sarà l’occasione. Non sarà semplice, ma siamo consapevoli di poter battere chiunque, Rhinos compresi.”

Come valuta la prima stagione in Italia?

“Sin qui è stato un anno davvero molto interessante. Amo le persone, il cibo e l’atmosfera di Bolzano. Dal punto di vista del gioco, per me è cambiato qualcosa rispetto agli ultimi cinque anni in Scandinavia: lì non ero solo quarterback ma anche offensive coordinator, mentre qui sono soltanto un giocatore. In ogni caso l’esperienza con i Giants mi sta piacendo molto, peccato solo non aver visitato un po’ di più l’Italia nel poco tempo libero a disposizione.”

Tornando alla sfida contro i Rhinos, chi pensa possano essere i giocatori chiave in attacco?

“Per quanto riguarda l’attacco faccio tre nomi: Nico Gallina, Ghirotti e Ghislandi. Credo che potranno avere un grande impatto sulla prossima partita, a patto di farsi trovare pronti al momento giusto.”

Un pronostico secco. Come finirà la semifinale contro i Rhinos?

“Credo che per vincere avremo bisogno almeno di 28 punti, quindi il mio pronostico è 28-24 per i Giants. Dovremo essere bravi ad affrontare questa partita azione dopo azione, sfruttando al massimo le opportunità che ci si presenteranno di fronte. Lottando insieme, possiamo farcela!”













Altre notizie

Attualità