Seppi ha la «residenza» al 2° turno di Montecarlo 

L’altoatesino supera il britannico Edmund in tre set nel classico Masters 1000 Ora lo attende lo spagnolo Garcia-Lopez. Passano anche Fognini e Cecchinato



MONTECARLO . Continua la striscia positiva di Andreas Seppi nel Masters 1000 di Monte Carlo. Sulla terra rossa nel Principato, il 34enne caldarese si è imposto martedì pomeriggio, dopo aver superato le qualificazioni, anche al primo turno del tabellone principale sul britannico Kyle Edmund, numero 23 del mondo, in tre set per 6-3, 5-7, 6-2. Edmund è conosciuto in Alto Adige, perché cinque anni fa ha vinto il torneo Futures di Bolzano.

Il britannico domenica scorsa ha perso la finale di Marrakech contro lo spagnolo Pablo Andujar . Seppi invece si era dovuto arrendere subito all’esordio ad Albot. Nel primo set il 23enne ha faticato vistosamente: Edmund ha commesso tanti errori, non riuscendo a dimostrare il suo enorme potenziale. Seppi ha strappato due volte il servizio al britannico, aggiudicandosi il primo set dopo 33 minuti di gioco per 6-3.

La seconda frazione di gioco il match era molto più equilibrato. L’azzurro fino al 3-3 ha dovuto annullare sempre almeno una palla break ad Edmund, mentre Edmund, che è nato a Johannesburg, ha vinto facilmente i suoi turni di battuta. Nel 12° game Edmund ha poi piazzato il break, chiudendo sul 7-5. Un grandissimo secondo set del britannico, che sul proprio servizio ha concesso appena quattro punti a Seppi.

Nel terzo, decisivo set Andreas Seppi rientra però in partita con grande tenacia. Nel terzo game il caldarese ha strappato il servizio ad Edmund, allungando subito dopo sul 3:1. Il britannico è sembrato molto nervoso e Seppi ha sfruttato questo vantaggio, portandosi con un altro break sul 5-2. Nel game successivo l’altoatesino si è imposto meritatamente per 6-2.

Al secondo turno l’altoatesino affronterà il lucky loser spagnolo Guillermo Garcia-Lopez, numero 68 del mondo. Otto i precedenti tra Seppi e Garcia-Lopez, conduce l’azzurro nettamente per 7 a 1 vittorie.

Esordio positivo per Fabio Fognini a Montecarlo. Il 30enne azzurro ha battuto al primo turno per 6-4, 7-5 il bielorusso Ilya Ivashka, proveniente dalle qualificazioni. Prossimo avversario di Fognini, che sui campi del Principato vanta una semifinale nel 2013 quando si arrese al serbo Novak Djokovic, sarà il tedesco Jan-Lennard Struff. L'azzurro si è aggiudicato in due set l'unico precedente, disputato nelle semifinali di Monaco di Baviera quattro anni fa.

Ieri poi il primo n azzurro a qualificarsi per il secondo turno era stato il palermitano Marco Cecchinato, proveniente dalle qualificazioni, che ha superato 6-3, 6-2 il bosniaco Damir Dzhunur.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità