Slittino, le nuove leve sanno crescere in velocità 

Quattro vittorie e tre terzi posti in Coppa del mondo giovanile a Oberhof Due affermazioni per la coppia Nagler-Malleier, altrettante per Verena Hofer



OBERHOF (Germania). Ci pensano le promesse ad alzare il morale allo slittino azzurro su pista artificiale. Con Dominik Fischnaller solo nono nella gara di Coppa del mondo di Calgary che ha visto il teutonico Felix Loch imporsi per la 37esima volta in carriera e strappare il record del tracciato canadese all’azzurro Armin Zöggeler, oggi cittì della nazionale, le soddisfazioni sono arrivate dalla doppia tappa di Coppa del mondo giovanile (junior e giovani) svoltasi a Oberhof. In casa della Germania, Paese che dispone di almeno quattro budelli ghiacciati (Altenberg, Winterberg, Königsee e appunto Oberhof), gli azzurrini – tutti dell’Alto Adige - hanno centrato ben quattro vittorie e tre terzi posti. A trionfare due volte sono stati il doppio Junior composto da Ivan Nagler e Fabian Malleier e Verena Hofer nel singolo femminile Giovani. Nagler - Malleier nella prima gara hanno dominato entrambe le run staccando i tedeschi Orlamuender/Gubitz di 189 millesimi e i russi Buchnev/Kilseev addirittura di 680. Il doppio italiano nella seconda gara si è imposta con 118 millesimi su Orlamuender/Gubitz e con 187 sull’altro doppio russo, quello composta Kashkin-Korshunov. Grave errore invece per l'altra coppia italiana Schwarz/Gufler che ha chiuso al 14esimo posto dopo il sesto posto nella prima gara.

In campo femminile triplo podio per la giovane Italia. Verena Hofer nella prima prova ha nettamente battuto la padrona di casa Sophie Gerloff (367 millesimi). A completare il podio Nina Zöggeler autrice di un'ottima gara ad un passo dal secondo posto finale. La figlia d’arte, che a fine novembre aveva fatto il suo esordio in Coppa del mondo a Igls (quindicesima), ha chiuso con 385 millesimi di ritardo dalla compagna di squadra. Nella seconda gara la Hofer ha primeggiato in entrambe le manche lasciandosi così alle spalle le germaniche Merle Frabel e Sophie Gerlof rispettivamente di 415 e 438 millesimi. Ottima prestazione anche di Nina Zöggeler, quarta a 14 centesimi dal podio. Terzi Fabian Malleier (singolo juniores) e Leon Felderer (giovani). Il prossimo atto della Coppa del mondo juniores si svolgerà a Königsee questo fine settimana. (m.m)













Altre notizie

Attualità