Steso il tedesco Gojowczyk Fognini è ai quarti di finale 

L’azzurro, con un bel recupero nel primo set, ha chiuso il match sul doppio 6-4 Oggi a mezzogiorno sul Centrale del Foro Italico c’è da superare l’ostacolo Nadal



ROMA. Fabio Fognini ha centrato per la prima volta l’ingresso nei quarti di finale degli Internazionali d’Italia di tennis, in corso sulla terra rossa del Foro Italico a Roma. Nel match che ieri ha aperto il programma sul Centrale, il 30enne di Arma di Taggia (spegnerà 31 candeline il 24 maggio), numero 21 della classifica mondiale Atp, dopo i successi su Gael Monfils - il 300esimo per lui nel circuito - e Dominic Thiem, numero 8 del ranking mondiale e sesta testa di serie del torneo romano, ha superato con un doppio 6-4 il tedesco Peter Gojowczyk, numero 53 del ranking mondiale. Si tratta del miglior risultato raggiunto a Roma dal davisman azzurro, in precedenza arrivato per due volte al massimo agli ottavi.

Il primo confronto diretto tra Fognini e Gojowczyk ha visto l’azzurro cedere la battuta al quinto game, sbagliando alcuni diritti, messo sotto pressione dai colpi piatti dell’avversario. Nel gioco successivo Fognini si è procurato una chance per il controbreak, cancellata però da Gojowczyk con un servizio vincente per poi spolverare l’incrocio delle righe e salire 4-2 con una risposta di rovescio in corridoio del ligure. Controbreak che però è arrivato all’ottavo gioco, con Fabio a riagganciare il tedesco (diritto lungo sulla seconda palla break) sul 4-4, per poi issarsi sul 5-4 dopo una discussione con l’arbitro di sedia per una correzione su una prima di servizio chiamata out (aveva ragione l’azzurro). Rimonta completata da Fognini, con intelligenti variazioni di ritmo e tagli in grado di smontare il tennis del rivale, così da togliere un’altra volta il servizio al 28enne di Monaco e intascare il primo set dopo 43 minuti, con un parziale di quattro game consecutivi.

In avvio di secondo set il ligure ha mancato tre opportunità di break (due consecutive), situazioni in cui il tedesco si è aggrappato principalmente al servizio per trarsi d’impaccio, poi è stato Fognini a dover salvare invece due pericolose palle break al sesto game, propiziate da qualche errore gratuito di troppo. Fabio ha tenuto senza problemi i suoi turni di servizio e sul 5-4 ha approfittato di un momento di tensione dell’avversario (doppio fallo e un paio di “regali”) per chiudere 6-4 e staccare il pass per i quarti di finale, alzando le braccia al cielo.

Ora la cosa si complica: Fognini oggi (Campo Centrale, ore 12) affronterà Rafa Nadal, numero 2 del mondo e primo favorito del tabellone, che ieri ha battuto il giovane talento canadese Denis Shapovalov, numero 29 Atp, 6-4, 6-1. «Più volte lo abbiamo fatto andare a casa scontento...», ha scherzato, ma non troppo, il ligure ieri, ricordando che ha già battuto lo spagnolo tre volte in carriera. Certo, ha poi aggiunto riflettendo, «sulla terra rossa - specifica - è il numero uno della storia...».

il torneo in tv: su SkySport1 e in chiaro su Tv8 oggi dalle ore 12.















Altre notizie

Attualità