tuffi

Tania fa le prove per Rio in Croazia

A Bolzano la Mediterranean Diving Cup per Ragazzi ed Esordienti



BOLZANO. Prove di vento e ultime rifiniture per Tania Cagnotto e compagni nel collegiale preolimpico in Croazia. Alla piscina Kantrida di Rijeka sono in corso gli ultimi allenamenti in vista delle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Giovedì prossimo gli otto azzurri qualificati per le prove olimpiche, tra essi anche Cagnotto, Francesca Dallapè e Maicol Verzotto, partiranno alla volta del Brasile. In Croazia i tuffatori italiani testeranno le loro condizioni in presenza di vento essendo all’aperto anche la piscina olimpica Maria Lenk. Le folate di vento potrebbero fortemente compromettere il tuffo nella fase del presalto.

Nel frattempo a Bolzano, dopo lo svolgimento del Fina Grand Prix, da oggi a domenica si svolgeranno le gare valevoli per la “Mediterranean Diving Cup” (ex Coppa Comen) riservata a giovani delle categorie Ragazzi ed Esordienti che per l’occasione saranno suddivisi in tre classi. Alla manifestazione bolzanina che si terrà al Lido di viale Trieste sono attesi circa 80 tuffatori in rappresentanza di otto Nazioni, Egitto, Francia, Gran Bretagna, Grecia, Serbia, Svizzera, Turchia ed Italia. La manifestazione, che metterà in evidenza il futuro del tuffismo continentale, è storicamente da sempre riservata ai Paesi che s’affacciano sul bacino del Mediterraneo ma negli ultimi anni è stata aperta anche ad altre nazioni. A livello locale grande attesa per quanto sapranno fare nelle tre specialità (trampolino 1 metro, trampolino 3 metri e piattaforma) i tre rappresentanti della Bolzano Nuoto, Jesus Kay Torres Garcia che gareggerà nella categoria C, Elisa Pizzini nella categoria D e Julian Verzotto nella categoria B. Tutti e tre possono ambire al podio, in particolare Torres Garcia e Pizzini. Quest’ultima, 15 anni originaria di Verona, tutti i giorni si allena a Bolzano.

La nazionale italiana giovanile è composta anche da Davide Baraldi (Ice Club Como), Stefano Belotti (Bergamo Nuoto), Maia Biginelli (Fiamme Oro Roma), Matteo Cafiero (Ice Club Como), Flavio Centurioni (Fiamme Oro Roma), Francesca De Gregorio (CC Aniene), Riccardo Giovannini (Fiamme Oro Roma), Elettra Neroni (ASD Carlo Dibiasi), Chiara Pellacani (MR Sport F.lli Marconi), Angelica Piredda (MR Sport F.lli Marconi), Giulio Propersi (CC Aniene), Loris Sembiante (Fiamme Oro Roma), Edoardo e Federico Semeria (CC Milano), Virginia Tiberti (CC Aniene), Giulia Vittorioso (MR Sport F.lli Marconi) e Lucia Zebocchin (Trieste Tuffi Edera). Le gare inizieranno alle ore 10 per riprendere alle ore 16 (domenica dalle 14). (m.m)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

La città

La rinascita green della piazzetta Schgraffer a Bolzano è completata

L’assessora Chiara Rabini: «Il progetto prevedeva la creazione di un giardino con tavolini e alberi reinterpretato secondo la sua forma originale, tenendo conto di conservazione storica, flessibilità e adattamento climatico. Questo dare un luogo accogliente, verde e vivace alla comunità»

Attualità